Per la Krifi Caffè è tempo di cominciare a vincere in trasferta. Ormai giunti alla quinta giornata di campionato, i granata non sono ancora riusciti a strappare una vittoria sul campo avversario: l’ultima risale allo scorso 20 maggio a Modena, erano i playoff della stagione scorsa. Per questo Marco Martinelli, che già in estate aveva esternato le sue preoccupazioni riguardo il girone assegnato alla Krifi, sabato pomeriggio cercherà di condurre i sui ragazzi ad una vittoria contro L’Inter Volley di Foligno.
Gli avversari, vittoriosi nei tie break contro Pineto e Perugia e sconfitti nettamente a Loreto e Forlì, figurano attualmente all’undicesimo posto in classifica. Destino vuole che anche Foligno non sia ancora riuscita a superare il test della trasferta: perciò se da un lato gli avversari proveranno a proteggere il campo di casa, dall’altro sarà la Krifi ad avere l’onere e la possibilità di sconfiggere per prima la paura del campo ostile: “I ragazzi per adesso sono tranquilli – spiega Martinelli – più che soffrire la paura della trasferta, credo che soffrano il calo subito rispetto alle partite del precampionato. Stiamo giocando meno bene e questo fa si che le partite siano tutte in discussione. Se prendiamo il valore effettivo delle squadre contro cui giochiamo e giocheremo dovremmo essere in grado di batterle tutte, ma queste cose sono vere se passano per il verdetto del campo”.
Foligno è una squadra combattiva, come dimostrano le due vittorie ottenute al quinto set. Fuganti e Conti, rispettivamente un opposto ed una banda, finora si sono fatti carico di gran parte del lavoro d’attacco. La Krifi dovrà lavorare sul muro, che nell’ultimo match contro Morciano non è stato particolarmente efficace: “Servirà una partita aggressiva e spero che i ragazzi scendano in campo con la voglia di combattere su ogni pallone. Non dovremo tralasciare di rendere fluido il cambio palla e commettere meno errori, per concentrarci sui punti deboli dei nostri avversari”. Dallo spogliatoio, infine, giungono buone notizie: Fontana e Bernard, fermi entrambi a causa di un piccolo affaticamento muscolare, sono finalmente in via di guarigione. Lo schiacciatore pavese sarà disponibile fin da questo sabato, mentre il capitano dovrà attendere la prossima settimana.