A margine della presentazione della nuova compagine societaria del Kleb Basket Ferrara, il confermato coach Andrea Bonacina ha voluto fare il punto della situazione sulle dinamiche di mercato e sulla costruzione del roster della Bondi che verrà: “Per me è una grande soddisfazione rimanere a Ferrara, che ormai rappresenta per me una seconda pelle, e ringrazio vecchia e nuova proprietà per avermi messo al centro del progetto. Abbiamo scelto di ripartire dalle riconferme di uno zoccolo duro di comprovato valore sia tecnico che umano, ovvero dal trio Panni-Molinaro-Fantoni. Tutti e tre hanno qualità importanti, che a noi serviranno come il pane: l’ambizione di Panni, l’esuberanza di Molinaro e il carisma di Fantoni. In più vogliamo dare un’anima giovane e frizzante alla nuova Bondi, abbiamo già annunciato l’arrivo di Mazzoleni e presto ne annunceremo altri”.
Poi alcune indicazioni tattiche: “Sicuramente scommetteremo su un giovane in quintetto, e una volta creata un’ossatura di giocatori italiani, mi siederò ad un tavolo con il ds Pasi e insieme valuteremo dove potranno essere inserite le due pedine americane. Non è un mistero che cerchiamo un lungo, più precisamente nello spot di “4”, ed un esterno che possa garantirci pericolosità dal perimetro e che possa innescare sé stesso e gli altri”.
C’è spazio quindi per una considerazione sul campionato dell’anno prossimo, che prevederà tre promozioni in Serie A ma anche cinque retrocessioni in cadetteria: “Ci sarà ancora una volta un livellamento verso l’alto, ci sono già tante squadre che stanno uscendo allo scoperto, e penso a Treviso, Udine, Fortitudo e Verona. Dopodiché vedo un lotto di squadre molto competitive, come Ravenna, Cento, Montegranaro, Mantova e Forlì, che partiranno con ambizioni da post season. Noi invece vogliamo affidarci alle nostre idee e al nostro entusiasmo: non avremo un budget da top team, probabilmente non avremo i cosiddetti top players, ma sarà una sfida altrettanto stimolante, perché dovremo essere bravi a far diventare i nostri giocatori dei top players”.
Pillole di mercato: Nel frattempo è saltato all’ultimo l’arrivo del playmaker Robert Fultz, che sembrava cosa fatta nelle ultime ore. Il 36enne ex Fortitudo ha rifiutato la proposta del Kleb preferendo invece quella dell’Andrea Costa Imola. Ma mentre prende sempre più quota l’ipotesi di vedere Panni nel quintetto di partenza, il ds Pasi ha piazzato un altro colpo, come annunciato dalla società sulla sua pagina ufficiale Instagram. Si tratta di Cesare Barbon, guardia classe 1998, lo scorso anno a Pistoia in A1. Queste le sue prime parole da giocatore estense.