Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Sette indizi probabilmente bastano per fare una prova. Quando manca Mattia Valoti la SPAL non è in grado di vincere. Non è certo sta gran scoperta visti i 12 gol stagionali del centrocampista biancazzurro, ma sorprende rilevare quanto stiano pesando – in termini di punti – le sue assenze.

In sette occasioni in cui la SPAL ha dovuto fare a meno di lui, o ha potuto schierarlo per meno di un quarto di partita, sono arrivati quattro pareggi e tre sconfitte. Media punti: 0,57. Un passo da retrocessione. Tutt’altra storia rispetto alla media di 1,64 (in 28 partite) che la squadra può vantare col suo capocannoniere a disposizione.

Valoti è indiscutibilmente il valore aggiunto di una SPAL sconclusionata e – in alcune sue componenti – fin troppo apatica. Resta da capire se potrà dare il suo contributo nelle tre partite che rimangono in calendario. Rastelli proverà a forzare il suo rientro, magari prendendosi dei rischi, per assicurarsi un posto ai playoff oppure aspetterà pazientemente nella speranza di poterlo schierare nell’eventuale (e al momento incerta) coda di stagione?