Dopo un mese di silenzio sull’argomento Joe Tacopina ha finalmente fatto sapere come intende procedere con la SPAL nel prossimo futuro e l’ha fatto attraverso Itasportpress.it con toni abbastanza enfatici: “Ho metabolizzato le amarezze dopo un finale di stagione che non mi ha reso felice. Inutile tornare su quello che è successo con la squadra di Massimo Oddo. La stagione eccezionale dell’Under 18 campione d’Italia per la seconda volta e l’exploit della squadra femminile mi hanno reso orgoglioso di essere il presidente della SPAL. Grazie a loro riparto con entusiasmo e penserò a costruire una squadra per vincere il campionato di serie C. Ma intanto vorrei tornare sul secondo scudetto consecutivo vinto dall’U18. Sono felicissimo di questo traguardo raggiunto e faccio i complimenti al tecnico Massimo Pedriali, ma sono anche orgoglioso del nostro intero settore giovanile, che è il cuore pulsante della SPAL. Nonostante le difficoltà di quest’anno con la prima squadra, ogni altra parte del nostro club ha ottenuto risultati eccezionali, dal settore giovanile al calcio femminile che quest’anno ha vinto il suo primo campionato e la Coppa Italia. La SPAL è un club fiorente e questi risultati così importanti non arrivano a caso, ma sono il frutto di lavoro, di talento che va coltivato e nutrito quotidianamente, di programmazione e dei tanti investimenti fatti in questi anni. Nelle prossime ore sarò a Ferrara e non vedo l’ora di festeggiare insieme e ringraziare uno ad uno tutti gli artefici di questa grandissima stagione dell’U18“.
Una dichiarazione programmatica in tipico stile presidenziale che da un lato spazza via i timori residui di una mancata iscrizione al campionato e dall’altro non può che alimentare i tanti interrogativi che dalla fine dell’ultimo campionato caratterizzano la situazione della SPAL: non è infatti chiaro a quali professionisti verrà affidata la gestione sportiva, né quale sarà la guida tecnica, né su quale budget la società potrà contare per allestire una squadra 2023/2024 che per forza di cose sarà molto diversa da quella che ha chiuso amaramente la stagione di serie B.
Tacopina sarà a Ferrara da domenica 18 giugno e il giorno successivo incontrerà gli sponsor nel tradizionale evento a loro dedicato. Si tratterrà in Italia all’incirca per una settimana e in quell’arco di tempo probabilmente svelerà le linee guida per i prossimi mesi.