Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Il racconto della giornata è inevitabilmente sbilanciato sulle trattative in uscita e non potrebbe essere altrimenti a soli tre giorni dopo dall’inizio ufficiale del calciomercato estivo 2023. Tengono banco anche gli assestamenti societari, con il possibile addio del dg Gazzoli.

  • Una delle notizie più importanti degli ultimi giorni riguarda senz’altro Mirco Antenucci (1984), perché potrebbe fare ritorno alla SPAL. Il contratto con il Bari è ufficialmente scaduto, rendendo l’attaccante molisano libero da ogni vincolo. Come abbiamo spiegato oggi nel dettaglio: la SPAL è in contatto con il giocatore già da tempo, ma ci sono alcuni nodi da risolvere per poter sbloccare la trattativa, compresa la concorrenza del Bari che vorrebbe far firmare un altro contratto al suo numero sette.
  • Arrivati ormai a mercoledì non è ancora chiaro quando la SPAL avrà la possibilità di annunciare ufficialmente l’ingaggio di Domenico Di Carlo in qualità di nuovo allenatore. Sull’accordo col tecnico non c’è alcun dubbio, resta da capire quando arriverà il via libera da parte della Figc per la firma sul contratto, in base agli sviluppi societari che riguardano il Pordenone.
  • Potrebbe esserci un’ulteriore accelerata nei colloqui tra l’attuale direttore generale Andrea Gazzoli e lo Spezia. A darne conto è ItaSportPress, la testata di fiducia del presidente Tacopina. Dalle parti di via Copparo c’è una certa ritrosia a parlare dell’argomento. In sintesi: la separazione tra la SPAL e Gazzoli viene data come probabile, ma al tempo stesso non del tutto scontata o imminente nei tempi. Situazione da tenere d’occhio, soprattutto per quello che potrebbe essere il sostituto scelto dal presidente. Al momento non circolano nomi di potenziali candidati.
  • Il principale protagonista del mercato in uscita della SPAL è senz’altro Matteo Prati (2003), a maggior ragione dopo il mondiale Under 20 disputato interamente da titolare. Se da una parte le risorse della cessione del centrocampista potrebbero essere molto preziose per dare una sistemata ai conti societari e alimentare parzialmente la campagna acquisti, dall’altra non sembra esserci fretta di decidere a chi affidare il suo futuro. La SPAL fa affidamento su un interesse molto forte di almeno mezza dozzine di squadre e punta a sfruttare gli effetti della concorrenza tra queste. Il Cagliari è senz’altro una delle formazioni che si sono mostrate maggiormente insistenti, ma pare ancora lontano dal formulare un’offerta in grado di soddisfare il dt Fusco e il presidente Tacopina.
  • Altro nome in cima alla lista dei partenti è quello di Andrea La Mantia (1991), reduce da un’annata a dir poco deludente con la maglia biancazzurra. Nelle ultime ore, soprattutto da parte di testate cosentine, si è parlato di un accordo dietro l’angolo tra l’attaccante e il Cosenza, che avrebbe pronto un accordo biennale. Non ci sono riscontri su questo scenario. Il giocatore potrebbe prendersi ancora un po’ di tempo per sondare il mercato e trovare qualcosa di soddisfacente.
  • Un altro ingaggio pesante per le casse della SPAL è quello di Fabio Maistro (1998): il trequartista polesano è un obiettivo soprattutto del Parma e sono attesi sviluppi nei prossimi giorni. Non sarebbe sorprendente se la prima cessione in ordine di tempo fosse la sua, visto il forte interesse che sta attraendo sul mercato.
  • Diversa è la situazione che riguarda Biagio Meccariello (1991): il centrale ha un contratto fino a giugno 2024 con la SPAL e nei piani della società potrebbe essere uno dei pochi confermati dell’organico 2022/2023. Di mezzo però c’è una proposta molto interessante del Benevento che confida di poter ottenere la cessione a condizioni molto favorevoli. Il dt Fusco non ha fatto particolari aperture nei confronti dei sanniti e non sembra minimamente intenzionato a lasciar partire il giocatore senza una contropartita economica.
  • Vita da ex: Dopo la retrocessione in serie B con lo Spezia, Salvatore Esposito (2000) potrebbe rimanere ancora in serie A. Secondo le cronache recenti a interessarsi al centrocampista di Castellamare di Stabia ci sono quantomeno Lecce, Empoli e Fiorentina. Rimane vigile la SPAL, che ricaverebbe il 10% sulla futura rivendita in base agli accordi stipulati a gennaio 2023.
  • Ancora vita da ex: secondo Calciomercato.com l’ex allenatore biancazzurro Daniele De Rossi sarebbe in corsa per sostituire Paolo Nicolato alla guida della nazionale Under 21. DDR comunque sarebbe sfavorito rispetto ai più esperti Alberico Evani e Carmine Nunziata. Fino a un paio di settimane fa il tecnico romano sembrava destinato al Pisa dell’amico Kolarov (nuovo ds dei toscani), ma poi gli è stato preferito un altro prodotto del settore giovanile della Roma, ossia Alberto Aquilani (Fiorentina Primavera).
  • Nel corso di questa settimana si attendono informazioni ufficiali sul ritiro precampionato della SPAL a Mezzana in Val di Sole. La preparazione dovrebbe svolgersi nella località trentina dal 16 al 26 luglio. Di certo al momento c’è solo che lunedì 24 luglio i biancazzurri affronteranno il Napoli campione d’Italia a Dimaro. I biglietti per l’amichevole sono già in vendita con prezzi che vanno da un minimo di 16,50 a un massimo di 22 euro.