Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Campo e scartoffie nell’attualità della SPAL. Mentre la squadra di Domenico Di Carlo prosegue col lavoro a Mezzana in Val di Sole la società continua a muoversi sul mercato e nel frattempo tiene d’occhio la caotica situazione che riguarda la serie B.

  • Con un breve comunicato la SPAL ha fatto sapere che di aver presentato la documentazione necessaria per la riammissione del club al campionato di serie B 2023-2024. La situazione è complicata e di difficile interpretazione, ma a seguito della nuova esclusione del Lecco e del ricorso accolto del Perugia, anche la SPAL dimostra di essere pienamente attenta alle evoluzioni per l’eventuale rientro in cadetteria.
  • Per Demba Thiam (1998), dice Tuttomercatoweb, sembra realistico un approdo in prestito alla Juve Stabia. Il portiere, reduce dall’esperienza tutto sommato positiva al Foggia, non è nemmeno partito per il ritiro di Mezzana in attesa di una cessione a titolo temporaneo che pare ormai certa.
  • Il presidente del Trento Mauro Giacca non si scompone per quanto concerne il futuro del proprio dg Corrado Di Taranto, che pare prossimo a prendere il posto di Andrea Gazzoli diretto verso lo Spezia. Giacca ha così commentato le indiscrezioni che riguardano il dirigente attraverso Trivenetogoal: “Di Taranto alla SPAL? Al momento non c’è nulla di certo e parlarne non mi sembrerebbe corretto nei confronti del nostro dg: aspetto il suo rientro e sicuramente ne discuteremo. Corrado Di Taranto è una persona seria e quadrata: qualsiasi cosa accada non avrà alcuna riflessione. Ci tengo a dire e sottolineare che, fino a quando non abbiamo l’occasione di confrontarci, non posso dire nulla su questa possibilità di addio: il rapporto è e sarà sempre positivo“.
  • Sono due gli ex giocatori del Pordenone attualmente svincolati dopo il fallimento del club friulano che continuano ad essere accostati in maniera insistente alla SPAL: si tratta di Matteo Bruscagin (difensore, 1989) e Marco Pinato (centrocampista, 1995, 15 presenze ed 1 gol con la SPAL da gennaio a giugno 2022). La situazione è ancora bloccata perché prima di comprare la società biancazzurra deve cedere i tanti esuberi presenti in rosa, ma i due profili potrebbero tornare di moda essendo stati sotto la gestione Di Carlo la scorsa stagione.
  • Sono vicini a lasciare in prestito la SPAL altri tre giovani: il difensore ex Primavera classe 2002 Nador (lo scorso anno a Montevarchi) pare diretto verso Ancona; il difensore classe 2005 Michael Svoboda molto probabilmente verrà proposto in Primavera 1 per fare l’ulteriore step dopo l’ottima stagione da sotto età in Primavera 2, mentre il portiere Galeotti potrebbe finire al Lumezzane, al momento in vantaggio rispetto al Rimini. Per quanto riguarda l’estremo difensore, prima della cessione a titolo temporaneo sarà necessario il rinnovo del contratto fino al 2026, dice La Nuova Ferrara.
  • Il martedì di allenamenti a Mezzana ha visto i biancazzurri svolgere una doppia seduta comprensiva di una partitella a campo medio grande terminata 3-2. Da una parte a segno Imputato, Antenucci e Boccia, dall’altra La Mantia e Contiliano. Nella mattinata di mercoledì 19 luglio i biancazzurri effettueranno recupero attivo in piscina per poi spostarsi sul campo per la seduta pomeridiana.
  • Dopo una settimana di campagna abbonamenti è stata raggiunta quota 952 abbonati. Circa il 20% degli abbonati ha esercitato la prelazione.
  • Daniele Buriani, figlio dell’ex giocatore di Milan, Napoli, Roma e SPAL Ruben Buriani, sembra vicino all’approdo sulla panchina dell’Under 14 biancazzurra. Buriani Jr (classe 1979) nella sua carriera da allenatore ha guidato la Portuense e soprattutto il Santa Maria Codifiume, che ha condotto nella scorsa stagione alla promozione in Prima Categoria.