foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

A un paio di mesi dal triste epilogo di SPAL-Parma 0-1 del 13 maggio, Giuseppe Rossi (1987) ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato attraverso un lungo post scritto in inglese sul proprio profilo Instagram. Il campione italoamericano si congeda dopo aver indossato per 19 volte la maglia biancazzurra tra il 2021 e il 2023. Nella stagione 2021/2022 i suoi tre gol furono importanti per arrivare a una sofferta salvezza, mentre negli ultimi mesi era apparso chiaro come i problemi fisici ricorrenti avessero ormai compromesso la sua capacità di poter dare un contributo anche solo a buoni livelli per gli standard del professionismo.

Questo il messaggio dell’attaccante: “Oggi annuncio il mio ritiro dal gioco più bello. È stata un’avventura incredibile! Dal giardino di casa con la palla tra i piedi, fino ad avere mio padre come allenatore e quindi giocare ai più alti livelli, negli stadi più belli che il calcio abbia da offrire e ritrovandomi da compagno o da avversario con i più grandi calciatori e club del pianeta. Sarò sempre grato per aver fatto parte di tutto questo. I miei sogni si sono realizzati e la mia vita è stata piena. Tutto quello che ho sempre voluto era diventare il miglior giocatore che potevo essere. A questo obiettivo ho dedicato ogni grammo della mia forza, versato sangue, sudore e lacrime. Posso lasciare andare il calcio con serenità, consapevole di aver fatto tutto ciò che potevo per arrivare dove volevo. Quest’avventura è stata unica. Tanti momenti eccezionali ma anche difficili. Questi ultimi (soprattutto gli infortuni) però non mi hanno mai fermato. La mia forza di volontà era più forte di qualunque ostacolo che mi trovavo di fronte. Non ho mai smesso di sognare anche a quando non potevo controllare gli eventi che mi riguardavano. Amo così tanto questo gioco da non poter mollare così facilmente. Per questo sto scrivendo queste righe col cuore pesante, ma anche un sorriso sul volto. Sono orgoglioso di ciò che ho fatto!“.

Alla mia famiglia: i vostri sacrifici e il vostro supporto continuo mi hanno dato la forza e il coraggio di realizzare cose che pensavo irraggiungibili. Grazie. Ai club della mia carriera: Azzurri, Villarreal, Fiorentina, Manchester United, Parma, Levante, Celta Vigo, Newcastle, Genoa e SPAL… è stato un onore fare parte di voi e indossare le vostre maglie. L’ho sempre fatto con orgoglio e ho sempre dato tutto in ogni singola partita. Grazie per la vostra fiducia“.

Ai compagni di squadra: abbiamo condiviso tante battaglie in campo e tanti bei momenti fuori. Grazie per essere stati riferimenti importanti nella mia carriera e avermi spinto a diventare un calciatore sempre migliore“.

Ai tifosi: il calcio non sarebbe il più bel gioco senza di voi. Siete sempre stati dalla mia parte in 19 anni di carriera. Abbiamo condiviso alcuni momenti di cui mi ricorderò per sempre. Grazie. Il calcio mi mancherà, ma è arrivato il momento. Ora il prossimo capitolo. #PepitoOut“.