La storia del Gruppo d’Azione, uno dei gruppi ultras più influenti e controversi che hanno gravitato attorno alla SPAL tra gli anni Ottanta e Novanta, continua attraverso il racconto e con diverse forme. Il libro pubblicato nel 2015 da Filippo Landini e Alessandro Casolari non solo ha riscosso un discreto successo di pubblico e di critica, ma ora è stato tradotto anche in tedesco e utilizzato come base per un fumetto.
Il volume e il fumetto omonimo sono stati presentati dagli autori nella città tedesca di Darmstadt grazie a un accordo con la casa editrice Erlebnis Fussball, importante realtà editoriale sul tifo calcistico a livello internazionale. La presentazione si è svolta presso la sede dei tifosi organizzati del Darmstadt, squadra neopromossa in Bundesliga. Dopo Darmstadt, l’editore ha programmato altre presentazioni in varie città della Germania, fra cui Monaco di Baviera e Berlino.
Gruppo d’Azione è il nome che nel 1986 un centinaio di ultrà ferraresi della SPAL scelsero per identificare la propria militanza in curva. Ragazzi decisamente irrequieti – dentro e fuori lo stadio, le cui azioni diedero per anni argomento di cui parlare in città. Scrisse il giornalista Enrico Testa nella prefazione del volume: “Tra una trasferta e l’altra, in mezzo a uno striscione o a uno slogan, nel racconto di alcuni ‘preparativi’, in tutto questo trattato, c’è la disperazione, la costrizione, la voglia di ribellione, la denuncia, il corso delle cose di una città, Ferrara, e dei suoi (cattivi) ragazzi. Tra questi, qualcuno non c’è più, molti bazzicano lontano da qualsiasi tipo di struttura sportiva, qualcun altro ce l’ha fatta. È vivo. È una notizia. Quelli che in quella curva, la Ovest, ci sono cresciuti o semplicemente passati, saranno i primi a farsi colpire (stavolta loro) da queste pagine“.