A quanto pare sarà Dario Sits (2004) a completare il reparto d’attacco della SPAL: il nome dell’attaccante lettone di proprietà del Parma ha iniziato a circolare tra lunedì e martedì, ma a quanto pare il dt Fusco aveva avviato già da diverso tempo i contatti per provare a portarlo a Ferrara in prestito con diritto di riscatto. Missione quasi compiuta: mancano solo visite mediche e pratiche burocratiche, poi il giocatore potrà iniziare ad allenarsi coi nuovi compagni. Il Parma dovrebbe riservarsi una clausola di contro-riscatto.
Chi si aspettava l’arrivo di un centravanti esperto da alternare a Mirco Antenucci rimarrà quindi deluso. Nel breve curriculum di Sits ci sono cinque spezzoni di partita in serie B nel 2022 (con una titolarità) e una manciata di convocazioni con i senior gialloblù, oltre a 27 presenze e 15 gol nel campionato Primavera 2. Nelle ultime due stagioni ha svolto il ritiro precampionato con la prima squadra e di recente il Parma gli ha allungato il contratto fino al 2026, dimostrando di credere nel suo potenziale.
La SPAL è andata su Sits soprattutto per le sue caratteristiche: è un centravanti fisicamente massiccio (187cm per 78kg), che sa giocare sia spalle alla porta in protezione della palla sia in profondità grazie a una buona velocità. È considerato un attaccante di attitudine aggressiva e propenso alla lotta contro i difensori. Calcia prevalentemente col piede destro, ma non disdegna l’uso del mancino.
Sits è stato ingaggiato dal Parma nel 2020 dai lettoni dell’FK Metta e ha iniziato il suo percorso nell’Under 17, scalando rapidamente le gerarchie delle selezioni giovanili, spesso da sotto età. Per lui la stagione decisiva è stata la 2021/2022, quando ha firmato la bellezza di 10 gol e 4 assist in sole 14 partite, guadagnandosi la chiamata di Beppe Iachini in prima squadra nel mese di marzo.
[Una giocata decisiva di Sits nel campionato 2021/2022. L’attaccante sa partire anche dall’esterno per contribuire alle azioni offensive]
Nel corso del campionato 2022/2023 Sits si è diviso tra prima squadra (3 presenze) e Primavera (6), trovando poco spazio. Qualche soddisfazione in più se l’è tolta con la maglia della nazionale lettone U21, segnando il suo primo gol lo scorso 20 giugno contro San Marino. In occasione di Parma-FeralpiSalò,, partita inaugurale della serie B 2023/2024, ha fatto parte dei convocati ma non è sceso in campo.
[Il gol segnato da Sits con la nazionale U21 della Lettonia. Certo, la consistenza degli avversari è quella che è, ma si coglie la volontà di imporsi fisicamente]
La logica dell’ingaggio di Sits sembra essere abbastanza chiara: serviva un attaccante dotato di forza fisica e combattività e il lettone risponde al requisito. Ma non solo. Con Antenucci al centro dell’attacco (e dell’intero progetto tecnico) si rendeva necessario aggiungere un giocatore affamato e di prospettiva, oltre che consapevole di dover lottare per il posto da titolare. Certo, c’è anche una componente di rischio: Sits è pur sempre un calciatore al primo vero anno tra i senior – almeno a tempo pieno – e sarà inevitabilmente esposto ad alti e bassi. Starà a mister Di Carlo inserirlo con tempi e modi giusti, al pari degli altri ragazzi a sua disposizione.
Con l’arrivo di Sits il contingente di Under della SPAL si fa ancora più ampio: salvo future cessioni in rosa sono presenti un 2002 (Peda), due 2003 (Breit, Orfei), cinque 2004 (Contiliano, Puletto, Boccia, Imputato più Sits), due 2005 (Saiani e Parravicini) e un 2006 (Rao).