Dall’inizio del calciomercato si è parlato molto della situazione di Fabio Maistro (1998), visto che si tratta indiscutibilmente di uno dei giocatori di maggior talento rimasti a contratto dopo la disgraziata stagione 2022/2023 della SPAL. Dopo un periodo di apparente tranquillità le voci di una sua possibile partenza si sono intensificate nelle ultime 72 ore con svariati accostamenti al Bari. C’è addirittura chi si è sbilanciato dando l’affare quasi fatto con la formula del prestito oneroso con successivo diritto di riscatto, ma attualmente questa notizia non trova riscontri, né dalle parti della SPAL, né tra i professionisti che di Maistro curano gli interessi sportivi.
Si sa, col mercato le situazioni sono sempre da considerare fluide e può arrivare l’offerta che fa vacillare tutti. Però il centrocampista polesano – che ha segnato un gol con la fascia di capitano nell’ultima amichevole – di recente ha espresso ai dirigenti biancazzurri il desiderio di continuare a giocare per la SPAL, rifiutando proposte molto interessanti dalla serie B. Alla base di questa scelta non c’è una scelta contrattuale, ma la voglia di rivalsa dopo una stagione vissuta al di sotto delle aspettative nonostante i 5 gol e i 2 assist a referto nell’ultimo campionato.
In via Copparo questo proposito è stato recepito volentieri e si è tradotto in un impiego continuativo da parte di mister Di Carlo nelle ultime amichevoli precampionato. Non si può dire che la SPAL abbia tolto categoricamente Maistro dal mercato, ma allo stato attuale le probabilità di una partenza sembrano piuttosto basse. L’unica incognita è rappresentata dalla classica proposta economicamente indecente in grado di spostare gli equilibri tanto per il giocatore quanto per la società. In tal caso le parti dovranno per forza di cose sedersi di nuovo ad un tavolo per discuterne, ma giunti a otto giorni dal termine della sessione estiva non sembra esserci grosso margine e tutte le parti interpellate sull’argomento sembrano concordare su questo aspetto.
In un certo senso Maistro può quindi rappresentare l’acquisto più importante del calciomercato 2023 al pari di Mirco Antenucci. Con le sue qualità da categoria superiore può senz’altro rappresentare un’arma che poche altre squadre in serie C si possono permettere.
Nelle prime fasi di mercato sembrava che la Sampdoria fosse riuscita a mettersi in prima fila per il ragazzo cresciuto a Porto Tolle, ma le vicende societarie dei blucerchiati hanno frenato le trattative. A braccetto della società ligure, in teoria tutt’ora interessata al giocatore, risultano esserci anche Ascoli e appunto Bari. In entrambi i casi Maistro ha cortesemente declinato, ribadendo di essere pienamente a bordo del nuovo progetto tecnico della SPAL.