La partita tra SPAL e Lucchese è stata interrotta a inizio secondo tempo (minuto 57) da un pesantissimo nubifragio che si è abbattuto su Ferrara mentre il risultato era 2-1 in favore dei toscani. L’arbitro Giaccaglia ha fatto due sopralluoghi sul campo, di cui uno coi capitani delle due squadre, per prendere la decisione di sospendere definitivamente la gara e si è dovuto arrendere all’evidenza di un campo allagato.
Il regolamento della Serie C dice che in casi come questi dovranno essere recuperati solo i minuti non giocati, ovviamente ripartendo dal risultato parziale. La Lega Pro stabilisce che le due società abbiano facoltà di accordarsi per disputare la prosecuzione della gara già per il giorno successivo, ma lo scenario è stato immediatamente escluso anche a causa della concomitanza della Ferrara Marathon nella giornata di domenica 24 settembre.
Ora le dirigenze proveranno a individuare una finestra opportuna per disputare i 33 minuti più recupero che rimangono a disposizione. Calendario alla mano l’opzione più vicina potrebbe essere quella di mercoledì 11 ottobre, ma non è ancora stata presa alcuna decisione al riguardo.
Al momento della sospensione la partita si era messa male per una SPAL che pur soffrendo in avvio era riuscita a portarsi in vantaggio grazie a un’acrobazia di Peda su azione nata da calcio piazzato. La Lucchese, che aveva creato almeno tre occasioni promettenti prima di essere colpita, non si è comunque persa d’animo e ha pareggiato con Guadagni in chiusura di frazione sfruttando uno svarione difensivo generale. In avvio di ripresa – sotto una pioggia torrenziale – i rossoneri avevano anche trovato l’1-2 con una zuccata di Benassai su calcio d’angolo.
SPAL-LUCCHESE sospesa sul risultato di 1-2 (p.t. 1-1)
SPAL (433) – Del Favero; Fiordaliso (55′ Iglio), Valentini, Peda, Celia; Collodel, Bertini, Maistro; Rosafio (55′ Siligardi), Antenucci, Dalmonte (55′ Puletto). A disposizione: Alfonso, Meneghetti, Bruscagin, Contiliano, Orfei, Rabbi, Parravicini, Saiani, Iglio, Arena, Siligardi, Tripaldelli, Breit, Rao, Puletto. All.: Di Carlo.
LUCCHESE (4231) – Chiorra; Alagna, Tiritiello, Benassai, De Maria; Gucher, Cangianiello; Guadagni, Russo, Fedato; Magnaghi. A disposizione: Coletta, Berti, Perotta, Rizzo Pinna, Tumbarello, Romero, Sueva, Quirini, Djibril, Sabbione, Merletti, Yeboah, Visconti. All.: Gorgone.
MARCATORI: 31′ pt Peda (S), 43′ pt Guadagni (L), 54′ Benassai (L)
AMMONITI: Bertini (S)
ARBITRO: Sig. Giaccaglia di Jesi; Assistenti: Sig. Cravotta di Città di Castello e Sig. Piatti di Como; IV: Di Carrisi di Padova.
NOTE: terreno di gioco in discrete condizioni, clima gradevole. Recuperi:. Spettatori: 6.569. Angoli: 2-0.
Azioni salienti 1° tempo
10′ Grande occasione per la Lucchese: la SPAL corre un grande pericolo quando dopo una sponda aerea di Magnani parte una rasoiata in diagonale velenosa di Russo. La palla finisce fuori di poco.
22′ Calcio di punizione per la Lucchese. Gucher sorprende la difesa biancazzurra battendola rasoterra per Cangianiello, il diagonale di prima intenzione del centrocampista ospite sfiora il palo e va sul fondo.
31′ GOL DELLA SPAL! Punizione di Rosafio dalla trequarti sul secondo palo, Dalmonte la rimette in mezzo, Valentini fa la sponda per Peda che con una girata al volo insacca facendo esultare la Ovest!
43′ Pareggio della Lucchese con un colpo di testa dall’interno dell’area piccola di Guadagni, servito da Russo, bravissimo a tenere viva una palla con un’acrobazia.
Azioni salienti 2° tempo
54′ Lucchese in vantaggio con l’incornata sul primo palo di Benassai da azione di calcio d’angolo.
57′ L’arbitro Giaccaglia sospende la partita a causa delle condizioni atmosferiche avverse.