A seguito di una doccia d’acqua gelida – letteralmente – durante SPAL-Lucchese, i biancazzurri di mister Di Carlo affronteranno il Cesena nel recupero della seconda giornata di campionato (mercoledì 27, ore 20.45). Dopo il passo falso a Olbia, i romagnoli hanno fatto un percorso netto con tre vittorie consecutive, raccogliendo un totale di 11 gol segnati e solo 1 gol subito. Sebbene gli obiettivi stagionali siano chiari, ci siamo fatti aiutare da Marco Rossi del Corriere Cesenate per inquadrare meglio il prossimo avversario della SPAL.
Come arriva il Cesena alla partita di mercoledì sera con la SPAL?
“Arriva rinfrancato dalle vittorie nette e larghe con Ancona e Fermana. Il KO all’esordio con l’Olbia è stato un passo falso che aveva già ‘demoralizzato’ l’ambiente. Sicuramente lo scontro con la SPAL, considerata la favorita per la vittoria del campionato, potrà dire tantissimo sulle vere ambizioni stagionali. Dal punto di vista dell’infermeria dovrebbero rientrare Saber e Kargbo, mentre sarà assente l’ariete Ogunseye che ha già fatto vedere belle cose“.
Che tipo di squadra ci possiamo attendere?
“Una squadra offensiva, ma anche molto attenta in difesa. Dopo la prima sconfitta si è rivista la brillantezza nel reparto arretrato e nelle ultime due gare non sono stati concessi tiri in porta agli avversari. Davanti Shpendi non fa rimpiangere il gemello passato all’Empoli, Corazza invece si è subito riscattato dopo le prime uscite in cui è rimasto in ombra“.
Com’è uscito il Cesena dal mercato? Quali sono stati gli acquisti più importanti e quali giocatori sono stati ceduti?
“Varone e Ogunseye sono stati gli acquisti più importanti, ma sono arrivati dei portieri di categoria come Pisseri e Siano per un reparto che era stato il tallone d’Achille dello scorso anno. Un buon innesto è stato anche Donnarumma, ma al momento deve ancora sbocciare. Il nuovo ds (Stefano Stefanelli, ndr.) ha dovuto sfoltire la rosa e in particolare alleggerire i contratti: Bianchi e Calderoni su tutti. Poi con Brambilla e Stiven Shpendi si è fatta cassa”.
L’anno scorso il Cesena ha sfiorato la promozione in serie B perdendo ai rigori contro il Lecco, che andò poi a vincere i play-off. In virtù del buon inizio in campionato, le ambizioni sono sempre le stesse? La squadra le capacità di combattere eventualmente per la promozione diretta?
“L’ambizione è la stessa: lottare per i primi posti. Vedo però molta più concorrenza: in estate si parlava di SPAL, Entella e Cesena. Con dietro Carrarese, Gubbio e Perugia”
Ci puoi dire qualcosa in più su Shpendi e Corazza, giocatori che hanno iniziato il proprio campionato con ottime prestazioni (il primo con 2 gol e 2 assist, il secondo con 4 marcature)?
“Corazza non ha bisogno di molte presentazioni. La sua carriera parla da sé. È un giocatore più da area di rigore. Cristian invece viene da anni del settore giovanile dove ha fatto una valanga di gol insieme al fratello (Stiven più seconda punta, Cristian più centravanti di sfondamento). Lo scorso anno è stato più ai margini causa l’esplosione del nuovo attaccante dell’Empoli, ma quest’anno ha campo libero ed è già devastante negli spazi. Molto bravo anche negli assist”.
IPOTESI DI FORMAZIONE (3412): Pisseri; Silvestri, Ciofi, Prestia; Adamo, De Rose, Varone (Francesconi), Donnarumma; Berti (Saber); Corazza, C. Shpendi.
Indisponibili: Piacentini, Coccolo, Hraiech, Ogunseye.
Squalificati: nessuno
Le operazioni di mercato:
Entrate: Kargbo (att, 1999, Crotone), Donnarumma (cen, 1992, Cittadella), Pisseri (por, 1991, Triestina), Pierozzi (dif, 2001, Fiorentina), Siano (por, 2001, Pontedera), Piacentini (dif, 1999, Modena), Ogunseye (att, 1995, Modena), Pitti (dif, 2005, Fiorentina U19), Varone (cen, 1992, Novara), Veliaj (por, 2005, Cesena U19), Giovannini (att, 2005, Cesena U19), David (dif, 2004, Cesena U19), Bagli (por, 2007, Cesena U17).
Uscite: Brambilla (cen, 2001, Cremonese), Pittarello (att, 1996, Cittadella), Kontek (dif, 1997, Virtus Entella), Calderoni (dif, 1989, Fermana), Bianchi (cen, 1992, Padova), Mercadante (dif, 1995, Gubbio), Albertini (cen, 1994, Brindisi), Zecca (att, 1997, Torres), Minelli (por, 1994, Feralpisalò), Pollini (por, 2004, Cjarlins Muzane), Lewis (por, 2001, Pontedera), Tozzo (por, 1992, svincolato), Lepri (dif, 2003, Rimini), S. Shpendi (att, 2003, Empoli), Udoh (att, 1997, Gubbio).