La prima di mister Colucci poteva riservare un pareggio, meritato, se solo un errore quasi inspiegabile di Del Favero non avesse spianato la strada a un Pescara che rimane ai vertici del girone B. La rete di Cangiano al 90′ è decisiva e rende vana una buona prestazione da parte dei biancazzurri, che avevano reagito allo svantaggio iniziale con un gol di Celia.
SPAL-Pescara 1-2 (1-1 pt)
SPAL (433): Del Favero; Bruscagin, Peda, Arena, Celia; Contiliano (67′ Collodel), Carraro, Maistro; Siligardi (67′ Rosafio), Antenucci (87′ Rabbi); Dalmonte (86′ Rao). A disp.: Alfonso, Meneghetti, Fiordaliso, Valentini, Bertini, Parravicini, Saiani, Iglio, Dumbravanu. All.: Colucci.
Pescara (433): Plizzari; Pierno, Brosco, Mesik, Moruzzi; Tunjov (46′ Dagasso), Squizzato (67′ Aloi), De Marco (46′ Manu); Merola, Cuppone (46′ Cangiano), Accornero. A disp.: Ciocci, Barretta, Milani, Di Pasquale, Masala, Vergani, Floriani, Mora, Staver, Tommasini. All.: Zeman.
Arbitro: sig. Nicolini di Brescia; Ass.ti: (Pressato e Giuggioli); IV uomo: Mucera.
Reti: 20′ rig. Tunjov (P), 42′ Celia (S); 90′ Cangiano (P).
Ammoniti: Carraro (S), Mesik (P), Maistro (S), Arena (S).
Note: pomeriggio caldo ma gradevole, campo in discrete condizioni; spettatori: 8.542; recupero: 2′ pt, 4′ st.
Azioni salienti 1° tempo
6′ Conclusione mancina di Antenucci da fuori area, il pallone si perde sul fondo con Plizzari che controlla la situazione con lo sguardo.
18′ Occasione per il Pescara: Del Favero respinge con i pugni una conclusione abbastanza ravvicinata di prima intenzione di Merola, servito da un’imbucata di Squizzato.
20′ Praticamente un’azione fotocopia alla precedente, questa volta però la chiusura di Carraro in area di rigore è fallosa. Dagli undici metri Tunjov spiazza Del Favero e insacca il punto dell’1-0 ospite realizzando il più classico dei gol dell’ex.
27′ La sventola di Siligardi di collo pieno su calcio di punizione scheggia la traversa, per questione di centimetri la SPAL non trova il gol del pareggio.
28′ Bruscagin e Peda perdono Accornero sul lancio dalla difesa di Brosco, la conclusione dell’attaccante ospite esce di poco graziando una retroguardia spallina poco attenta.
30′ Celia non fa di meglio e si fa bruciare sul tempo da Merola che si invola verso Del Favero, salvo poi sprecare tutto incespicandosi sul pallone consegnandolo di fatto al numero uno biancazzurro.
41′ Occasione per la SPAL: Dalmonte stoppa un pallone con classe, si gira su sé stesso e poi con un filtrante buca la difesa del Pescara e serve Contiliano, che però spara addosso a Plizzari da buonissima posizione.
42′ PAREGGIO DELLA SPAL! Ancora Dalmonte protagonista nei panni di assist-man. Punta Pierno, lo salta, prova il cross ma viene ribattuto; il secondo tentativo è quello buono: trova Celia nell’area piccola che gonfia la rete sotto la Curva Ovest.
Azioni salienti 2° tempo
50′ La punizione dai venticinque metri di Cangiano da posizione centrale viene leggermente deviata dalla barriera e la palla vola sopra la traversa. Nessun pericolo per la difesa in occasione del corner successivo.
62′ Spunto sulla sinistra per Cangiano, conclusione ribattuta in calcio d’angolo, sui cui Dagasso, servito fuori area, colpisce male, palla sul fondo.
90′ Cangiano con una botta da fuori area dopo aver recuperato palla dai piedi di Collodel porta avanti il Pescara, complice un’altra incertezza di Del Favero.