Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Sono serviti 102 minuti perché il risultato tra SPAL e Lucchese si sbloccasse e alla fine, complici una brutta palla persa di Bertini al limite dell’area e una papera in respinta di Del Favero, l’ex primavera biancazzurro Rizzo Pinna ha deciso la gara che valeva l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia serie C. Il secondo gol dei toscani, arrivato in contropiede a tre minuti dalla fine, è servito solo a rendere più netto il risultato.

Al netto della sconfitta, si è vista una SPAL che in 120 minuti non è mai riuscita a centrare la porta avversaria, nonostante una Lucchese tutto meno che irresistibile. E questo dettaglio tutto sommato riassume chiaramente la partita. Gli ospiti sono stati un po’ più propositivi e costanti, impegnando di tanto in tanto Del Favero con Rizzo Pinna e Yeboah. A Colucci può giovare solo di avere oliato un po’ il suo 3-4-3 e di aver visto all’opera alcuni dei giocatori meno utilizzati, dal debuttante Dumbravanu al nuovo arrivato Bassoli.

La SPAL tornerà in campo domenica 12 novembre sempre al Paolo Mazza contro il Pontedera (ore 20.45).

SPAL-Lucchese 0-2 d.t.s. (tempi regolamentari: 0-0)

SPAL (343): Del Favero; Dumbravanu, Peda, Bassoli (dal 1′ p.t.s. Valentini); Orfei, Puletto (dal 42′ s.t. Contiliano), Carraro (dal 32′ s.t. Bertini), Saiani; Rao (dal 1′ s.t. Rosafio), Angeletti (dal 32′ s.t. Deme), Maistro (dal 25′ s.t. Parravicini). A disp.: Meneghetti, Bruscagin, Antenucci, Celia, Breit, Simonetta. Allenatore: Colucci.

Lucchese (4231): Coletta; Quirini (dal 10′ p.t.s. Alagna), Tiritiello, Merletti, De Maria (dal 2′ s.t.s. Romero); Gucher, Djibril; Sueva (dal 32′ s.t. Russo), Cangianiello (dal 10′ p.t.s. Guadagni), Rizzo Pinna (dal 2′ s.t.s. Perotta); Yeboah (dal 40′ s.t. Magnaghi). A disp. Berti, Chiorra, Toma, Romero. Allenatore: Gorgone.

Arbitro: sig. Bozzetto di Bergamo (ass.ti: Schirinzi e Munitello; IV uomo: Muccignato).
Reti: 12′ p.t.s. Rizzo Pinna (L), 12′ s.t.s. Magnaghi (L).
Ammoniti: Maistro (S), Merletti (L), Tiritiello (L), Contiliano (S)

Note: serata fredda e piovosa, campo in discrete condizioni; spettatori: 844 (di cui 39 ospiti); calci d’angolo: 4-10; recuperi: 1′ p.t., 3′ s.t., 1′ p.t.s., 1′ s.t.s.

Azioni salienti primo tempo:
7′ Tiro violento dell’ex Primavera Rizzo Pinna dal limite dell’area: palla alta sopra la traversa.
17′ Rizzo Pinna calcia con una parabola velenosa una punizione da posizione laterale: è attento Del Favero, in due tempi e subendo fallo, a sventare possibili problemi.
31′ La SPAL si fa vedere in avanti con insistenza sfruttando il tandem di destra Orfei-Rao e conquista tre calci d’angolo di fila.
37′ Bella giocata personale di Orfei ma il suo tiro esce alto.

Azioni salienti secondo tempo:
4′ Sanguinosa palla persa dalla SPAL sull’asse Angeletti-Puletto e Rizzo Pinna si trova l’occasione per calciare dal limite: diagonale che esce di pochissimo.
5′ Yeboah, ostacolato da Bassoli, cerca di agganciare un pallone sporco in area e lo colpisce come riesce: Del Favero smanaccia in calcio d’angolo.
23′ Colpo di testa nell’area piccola di Yeboah su cross di Quirini e Del Favero come un gatto toglie il pallone dalla porta.
37′ Dumbravanu perde palla sulla trequarti e Gucher non ci pensa due volte a calciare con tutta la forza che ha da trenta metri: palla che spacca la traversa!
45′ Tiro cross di Bertini dalla sinistra ma nessuno riesce a toccare il pallone che esce a lato del palo.

Azioni salienti supplementari:
5′ Occasione per la Lucchese con Rizzo Pinna che, all’interno dell’area biancazzurra, cerca lo spazio per tirare. Alla fine conclude alto.
12′ GOL della Lucchese! Bertini perde una brutta palla, Gucher la recupera e calcia dalla distanza, Del Favero respinge goffamente a un metro e Rizzo Pinna fa il tap-in vincente!
15′ Traversa della Lucchese direttamente da calcio d’angolo.
21′ Deme svetta su calcio d’angolo ma il suo colpo di testa manca lo specchio.
27′ Raddoppio Lucchese! Djibril vola a campo aperto in contropiede e al limite serve Magnaghi che piazza il pallone a fil di palo.