foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

La visita di fine 2023 di Joe Tacopina all’ambiente SPAL è durata poco più di tre giorni. Da via Copparo fanno sapere che il presidente è rientrato a New York tra giovedì e venerdì “per una serie di impegni professionali” e lui stesso ne ha dato prova attraverso i propri canali social documentando la sua presenza a un evento natalizio della National Law Enforcement Associates in programma a New York nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre.

Tacopina era giunto a Ferrara lunedì 4 dicembre dopo un’assenza di oltre due mesi. Nei tre giorni trascorsi in città ha incontrato dirigenza, staff tecnico e squadra e preso parte all’evento societario dedicato agli sponsor, che peraltro ha fatto anche da cena di Natale del club alla presenza di calciatori e dipendenti. In quel contesto l’avvocato ha anche pronunciato un discorso che è stato parzialmente reso pubblico dall’ufficio comunicazione della SPAL.

Non è la prima volta in cui Tacopina passa da Ferrara senza poi assistere a una partita o intrattenersi anche solo brevemente con i media, ma nei due anni precedenti si era trattato di un’occorrenza piuttosto rara, quasi sempre legata ai suoi spostamenti tra Milano, Londra e New York. Tuttavia non si può fare a meno di pensare che al di là degli impegni professionali in agenda il presidente preferisca evitare di esporsi più di tanto – soprattutto nel contesto dello stadio – in un momento in cui è in corso una massiccia contestazione nei suoi confronti. L’ultima apparizione di Tacopina al Paolo Mazza risale al 23 settembre scorso in occasione di SPAL-Lucchese, serata in cui peraltro si rese protagonista di una scena piuttosto bizzarra. Durante la sospensione a causa del maltempo il presidente scese improvvisamente sul prato dello stadio sotto la pioggia battente, prese un pallone e lo lanciò in curva, ricevendo in cambio sberleffi e insulti. All’epoca alcuni rappresentanti della SPAL parlarono di “tentativo di gesto di distensione andato male“. Da allora Tacopina non si è più visto a Ferrara, né ha più proferito parola con la stampa, locale o nazionale che fosse. Una scelta comunque in continuità con quella di inizio stagione a seguito delle tensioni con la tifoseria, che avevano contraddistinto la parte finale del mese di maggio.

Tra le altre cose per sabato, in coda alla gara di campionato contro la Virtus Entella, è in programma un’assemblea pubblica organizzata dalla Curva Ovest per ribadire la richiesta di cessione gratuita del marchio SPAL da parte della società nei confronti del Comune di Ferrara. Un tema spinoso sul quale né Tacopina né la dirigenza si sono mai pronunciati ufficialmente, ma che potrebbe diventare incendiario nel caso l’amministrazione comunale decidesse di prendere posizione. A tal proposito c’è molta attesa per l’intervento dell’assessore comunale allo sport Andrea Maggi, dato tra i partecipanti dell’assemblea.

Di recente Tacopina è stato impegnato a Los Angeles con un caso legale riguardante il rapper A$AP Rocky e in avvio di 2024 dovrà dedicarsi ai processi che Donald Trump dovrà affrontare nella città di New York. Dalla SPAL viene fatto sapere che il prossimo soggiorno del presidente a Ferrara potrebbe avere luogo “a inizio gennaio”, in concomitanza con le operazioni della finestra invernale di mercato.