Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il calciomercato invernale ha avuto il suo avvio ufficiale nella giornata di martedì 2 gennaio e con esso tornano i nostri resoconti di fine giornata per fare un po’ di chiarezza sulle tante voci che si rincorreranno inevitabilmente nel corso del prossimo mese. Il nome della SPAL è già apparso qua e là in trattative e interessamenti più o meno credibili: tra i temi principali ci sono la partenza ormai certa di Rosafio e diverse indiscrezioni che vedono La Mantia e Dickmann come protagonisti (i due sono ancora di proprietà della SPAL). È stata inoltre la giornata della presentazione di Edera, mentre la preparazione in vista della ripresa del campionato entra nel vivo.

  • Non è ancora ufficiale, ma ormai l’approdo di Marco Rosafio al Messina è questione di giorni, se non di ore. Il numero 77 biancazzurro non è mai riuscito a convincere, finendo per rappresentare sempre più un’alternativa che un giocatore in grado di mettere in discussione i titolari designati. D’altro canto i 2 gol (1 in Coppa Italia contro il Sestri Levante, 1 in campionato da subentrante contro l’Ancona) in 12 presenze testimoniano come l’attaccante italo-elvetico non sia stato molto incisivo né con Domenico Di Carlo né con Colucci. Il passaggio alla squadra siciliana dovrebbe avvenire a titolo temporaneo fino al termine della stagione.
  • L’avventura di Andrea La Mantia alla FeralpiSalò non sta dando i frutti sperati: 2 reti in 20 presenze complessive non sono un bel bottino e nelle ultime 5 partite è sempre partito dalla panchina. Per questo un cambio di maglia potrebbe essere la svolta necessaria e sembra si sia fatto avanti con convinzione il Brescia, che vorrebbe completare il proprio pacchetto offensivo. Nulla è certo, ma un suo approdo alle Rondinelle lo ricongiungerebbe con gli ex biancazzurri Gabriele Moncini e Lorenzo Dickmann. Il laterale destro è uno degli uomini utilizzati con maggiore frequenza da Rolando Maran, ma su di lui sembra essersi mosso con decisione il Palermo che sta tentando in tutti i modi di giocare un campionato di vertice per puntare alla massima serie.
  • Circolano indiscrezioni su un possibile scambio con il Pescara che vedrebbe Fabio Maistro (1999) lasciare Ferrara per l’arrivo di Edoardo Vergani, attaccante classe 2001. Se da un lato potrebbe sembrare un’operazione sensata, dall’altro non ci sono riscontri, almeno per il momento. La SPAL non sembra essere intenzionata a cedere Maistro se non in presenza di condizioni molto favorevoli e non pare questo il caso.
  • È stato presentato il nuovo acquisto Simone Edera, nonostante avesse fatto parte dei convocati di SPAL-Olbia senza però fare il debutto. L’attaccante classe 1997 ha rilasciato qualche dichiarazione alla stampa, evidenziando fortemente come il suo arrivo a Ferrara coincida con un’opportunità per ripartire e dimostrare il suo vero valore.
  • Dalle parti di via Copparo non ci saranno particolari movimenti di mercato almeno fino a lunedì 8 gennaio, ma rimangono attuali i propositi di portare a Ferrara un attaccante e un centrocampista. Negli ultimi giorni si è parlato con insistenza dell’ex Ascoli Marcel Buchel (1991) che ad agosto 2023 ha risolto il suo contratto coi marchigiani, ma per saperne di più si dovrà attendere ancora qualche giorno.
  • C’è stato tempo anche per assistere ad una seduta d’allenamento a porte aperte: dal campo si registrano dei dubbi sulle condizioni di Alessandro Tripaldelli e Nicola Dalmonte. Il laterale sinistro ha svolto un lavoro differenziato in mattinata per poi proseguire con il gruppo nell’allenamento pomeridiano. L’ex Vicenza è clinicamente guarito dall’infortunio che lo ha colpito a ottobre, ma deve ancora fare una seduta completa col gruppo: per questo lo staff sta adottando un atteggiamento estremamente cauto e verosimilmente la prima convocazione potrà arrivare solo per la gara contro il Cesena del 14 gennaio.