La prima cessione della SPAL nel mercato invernale 2024 è quella di Marco Rosafio (1994) al Messina. L’esterno d’attacco giocherà il resto della stagione con la formazione siciliana, attualmente quintultima nel girone C di serie C. L’ufficialità è arrivata giovedì 4 gennaio.
Rosafio ha già giocato col Messina nella stagione 2017/18 in serie D realizzando 12 gol in 31 partite. A riportarlo in Sicilia ha senz’altro contribuito la presenza dell’allenatore Giacomo Modica, che aveva già avuto a disposizione il giocatore nella precedente esperienza messinese e in seguito volle ingaggiarlo anche alla Cavese (2018/2019 in serie C).
Il giocatore cresciuto in Svizzera aveva firmato la scorsa estate un contratto biennale che lo lega al club biancazzurro fino a giugno 2025 e proprio per questo la formula del trasferimento è un prestito senza alcun diritto o obbligo di riscatto. Sulle percentuali di suddivisione dell’ingaggio non ci sono informazioni ufficiali, ma la SPAL dovrebbe contribuire in parte.
Il primo semestre del numero 77 biancazzurro è stato tutt’altro che brillante. Rosafio ha messo a referto 12 presenze (di cui 3 da titolare) tra campionato e coppa Italia di serie C, segnando due gol rispettivamente nella vittoria al primo turno di coppa con il Sestri Levante (2-0) e nel pareggio interno con l’Ancona (2-2). L’attaccante ha inoltre saltato cinque partite in questa prima metà di stagione per piccoli problemi legati ad affaticamenti muscolari e influenza, che lo hanno reso indisponibile nelle partite contro Cesena, Fermana, Gubbio, Pineto ed Olbia.
Seppur il suo inizio di stagione non sia stato positivo, il giocatore ha comunque destato interesse in categoria. Padova, Novara e Giugliano avevano preso informazioni sulla situazione. Nell’organico di Colucci il suo posto è stato già occupato dal nuovo arrivato Simone Edera (1997).