foto FC Hermannstadt
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

A distanza di circa tre mesi dal precedente punto della situazione è giunto il momento di rivolgere nuovamente lo sguardo sui vari giocatori della SPAL che sono attualmente in prestito. Come di consueto, nella prima parte ci concentreremo sui cosiddetti senior, ossia quella categoria di calciatori che giocano nella prima squadra o che per via dell’età non possono rientrare nei settori giovanili. Nella seconda parte, invece, prendiamo in considerazione i giovani nati dal 2003 in poi.

DEMBA THIAM
Portiere (1998), in prestito alla Juve Stabia (serie C, girone C), 19 presenze, 1.710 minuti di gioco, 6 gol subiti, 14 gare a porta inviolata

Continua la favola di Thiam alla Juve Stabia, dove a suon di ottime prestazioni è riuscito a entrare nel cuore dei tifosi stabiesi. L’andamento del gigante senegalese è rimasto costante rispetto allo scorso autunno: solo 4 reti subite in più e altrettante partite senza mai gol. L’imbattibilità di un portiere è spesso merito di un’ottima fase difensiva, ma va sottolineato come Thiam abbia contribuito non poco alla costruzione di questa solidità delle Vespe, che ora si trovano comodamente in prima posizione nel girone C con 42 punti. Dopo gli alti e bassi di Foggia Thiam si sta imponendo come uno dei portieri di punta dell’intera categoria e sarà interessante capire quali potranno essere gli sviluppi futuri visto il contratto che lo lega alla SPAL fino al 2025.

CESARE GALEOTTI
Portiere (2002), in prestito al Lumezzane (serie C, girone A), 13 presenze, 1.200 minuti di gioco, 20 reti subite, 4 gare a porta inviolata

Avevamo lasciato il giovane portiere come titolare del neopromosso Lumezzane e ora lo ritroviamo seconda scelta dietro al coetaneo Filigheddu, che a dispetto del cognome  è nativo proprio della Val Trompia. Galeotti è stato sopravanzato dal compagno di squadra a fine ottobre dopo una serie di quattro sconfitte consecutive e non è più riuscito a riconquistare il posto complice la serie positiva che ha issato i rossoblù al nono posto.

STEVEN NADOR
Difensore (2002), in prestito all’Ancona (serie C, girone B), 16 presenze, 924 minuti di gioco, 2 assist

Il polivalente difensore tedesco con passaporto togolese sta proseguendo la sua esperienza all’Ancona fra alti e bassi. Dalle sue prestazioni si evince che la sua duttilità sia il suo vero punto di forza, eppure la sua partenza dal 1′ non è sempre scontata, soprattutto dopo il subentro in panchina di mister Colavitto. Dall’ultimo aggiornamento Nador ha perso minutaggio, rimanendo in panchina nelle sfide contro la Recanatese e Sestri Levante e fornendo un altro assist. La stampa anconetana lo inserisce tra i giocatori in partenza a gennaio: probabilmente andrà valutata assieme alla SPAL un’altra destinazione in prestito nel corso della finestra invernale.

ALESSANDRO MURGIA
Centrocampista (1996), in prestito all’Hermannstadt (Superliga Romania), 11 presenze, 605 minuti di gioco

Nonostante sia tutt’altro che una prima scelta nella sua attuale squadra (4 partite da titolare su 15 disponibili in campionato) il centrocampista si è detto molto soddisfatto dell’esperienza in Romania attraverso una lunga intervista concessa a Tuttomercatoweb. L’FC Hermannstadt sta andando tutto sommato bene (7° posto, -1 dalla prima posizione utile per i playoff), ma l’allenatore Maldarasanu sembra aver fissato gerarchie abbastanza nette che collocano il giapponese Sota Mino e il ghanese Baba Alhassan davanti a Murgia. Il suo contratto con la SPAL è stato allungato fino al 2026 prima della partenza per la Romania e ci sarà da capire se a giugno il club rumeno vorrà esercitare o meno la clausola per il riscatto definitivo.

ANDREA LA MANTIA
Attaccante (1991), in prestito alla Feralpisalò (serie B), 20 presenze, 1.108 minuti di gioco, 2 gol

Sebbene il suo ingaggio sia tuttora definito molto importante per la categoria, l’attaccante originario di Marino non riesce a rendere secondo le aspettative. Rispetto a qualche mese fa, infatti, La Mantia ha solamente collezionato una manciata di presenze in più senza riuscire a segnare un gol. Nella seconda metà di dicembre la squadra di mister Zaffaroni ha accorciato sulla zona playout con 7 punti in 3 partite, ma l’apporto dell’ex centravanti dell’Empoli è stato davvero limitato, per un totale di 79 minuti da subentrato. Il numero 9 titolare dei gardesani sembra essere diventato il croato Butic, malgrado abbia messo a segno l’identico numero di gol del compagno. Apparentemente La Mantia ha ancora mercato: sul suo conto si sono informate Benevento e Catania in serie C, mentre più recentemente il suo nome è stato accostato anche al Brescia in B.

LUDOVICO D’ORAZIO
Attaccante (2000), in prestito al Novara (serie C, girone A), 17 presenze, 1.016 minuti di gioco, 4 gol, 3 assist

Nonostante le ultime due gare vissute in panchina, l’attaccante di proprietà della SPAL ha giocato tutte le partite disputate finora, trovando spesso anche il gol o qualche assist. Si può considerare un elemento importante nell’organico di mister Giacomo Gattuso. Il Novara tuttavia sta vivendo una stagione complicata: al termine del girone d’andata la squadra piemontese è 18^, a -5 dalla prima posizione utile per stare fuori dai playout.