foto Filippo Rubinw
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Dopo aver lasciato partire Marco Rosafio in prestito al Messina, la SPAL chiude la prima cessione a titolo definito del mercato invernale 2024 col passaggio di Raffaele Celia (1999) all’Ascoli. Il terzino giocherà il resto della stagione con la formazione marchigiana, attualmente penultima insieme allo Spezia in serie B. L’ufficialità è arrivata giovedì 11 gennaio, col giocatore che ha messo la firma su un contratto fino a giugno 2025. All’Ascoli ritrova altri ex biancazzurri come Viviano e Valzania, che si è recentemente trasferito in prestito dalla Cremonese.

Celia torna quindi nel campionato cadetto dove ha già trascorso due annate con la SPAL totalizzando 55 presenze e 4 gol. Decisiva per il suo approdo ad Ascoli è stata sicuramente la volontà dell’allenatore Fabrizio Castori, che reputa il giocatore ideale come alternativa a Nicola Falasco nel suo tradizionale 352.

Celia era arrivato alla SPAL nella stagione 2021/22 dal Sassuolo e si era legato al club di via Copparo con un contratto fino al 30 giugno 2024. Era già stato vicino all’addio nella sessione estiva di calciomercato 2023 quando il Lecco si mosse concretamente per acquisirne le prestazioni.

Il mancino, originario di Catanzaro, è sceso in campo 17 volte in questa prima parte di campionato tutt’altro che esaltante, 11 da titolare. Ha realizzato un gol, quello del momentaneo 1-1 con il Pescara (match in cui la SPAL ha poi perso negli ultimi scampoli di gara per 1-2). Saluta la SPAL dopo aver collezionato complessivamente 74 presenze e 5 gol.

Nel congedarsi ha affidato i suoi pensieri a un post pubblicato su Instagram, che lo ritrae esultante sotto la Curva Ovest: “Voglio salutare questa squadra, questa città, questi tifosi ricordando il momento che più mi ha dato emozione in questi due anni e mezzo. Grazie SPAL, grazie Ferrara, per tutto l’amore che mi hai dato. Non potrò mai ricambiarlo a sufficienza, e voi tutti che avete fatto parte di questa FAMIGLIA rimarrete per sempre nel mio cuore!”.

Al momento non ci sono indicazioni sulla volontà della SPAL di rimpiazzare Celia. In rosa rimangono Tripaldelli (1999) e Saiani (2005) come principali opzioni per occupare la fascia sinistra nella linea difensiva a quattro di mister Colucci.