Nella settimana che porta a Lucchese-SPAL (domenica 4 febbraio, ore 18.30) buona parte delle attenzioni sono rivolte alla conclusione della sessione invernale di calciomercato. Quando mancano meno di due giorni – si chiude giovedì alle ore 20 – non sono ancora arrivati i rinforzi che erano stati ipotizzati in primis da Tacopina non più tardi della giornata di sabato.
- L’unica notizia di mercato in entrata del martedì riguarda un possibile ritorno di Luca Ghiringhelli (1992) a dodici anni dalla sua precedente esperienza ferrarese. Il terzino giocò nell’ultima SPAL di Butelli (2011/2012) quand’era ancora un giovane prospetto delle giovanili del Milan. Successivamente ha giocato sette stagioni in serie B (Novara, Juve Stabia, Cittadella e Ternana) e quattro in Lega Pro / serie C (Pavia e Reggiana). Dalla scorsa estate è al Sudtirol, in serie B, dove però non ha trovato spazio. Il bilancio finora è di 6 apparizioni di cui 4 da titolare per un totale di 366 minuti di gioco. Il suo arrivo servirebbe a dare un’alternativa in più a Colucci nel reparto difensivo, vista anche la sua capacità di adattarsi occasionalmente sulla fascia sinistra. A meno di sorprese l’ufficialità del suo ingaggio dovrebbe giungere nella giornata di mercoledì.
- Per un giocatore che arriva ce n’è uno con la valigia pronta: Daniel Dumbravanu (2001) sta per raggiungere Marco Rosafio al Messina (serie C, girone C), anche lui attraverso un prestito fino al termine della stagione. Il centrale moldavo è uno degli oggetti misteriosi del mercato estivo 2022. Arrivato da svincolato dopo l’esperienza al Genoa, nel girone d’andata 2022/2023 era stato girato in prestito all’APOEL Nicosia (Cipro) dove non ha mai visto il campo. Rientrato alla base a gennaio, si è allenato col gruppo di De Rossi e poi di Oddo e in seguito è rimasto con la prima squadra per completare l’organico. In questa annata sportiva è stato schierato solo nella gara di Coppa Italia di serie C persa contro la Lucchese.
- Se mai arriverà un altro attaccante è complicato che possa essere Roberto Ogunseye (1995), che da un paio di settimane sembrava un candidato credibile. Il Cesena vorrebbe trovare un sostituto prima di lasciarlo andare altrove e il fatto che Romeo Giovannini (2001) del Modena abbia scelto la Virtus Entella ha depennato un obiettivo dalla lista del ds bianconero Fabio Artico. Sembra ormai abbastanza irrealistico anche lo scenario del rientro anticipato di La Mantia (1991).
- Capitolo portiere: in giornata è circolata un’indiscrezione sul nome di Jacopo Furlan (1993) che proprio martedì ha risolto il contratto che lo legava al Perugia. Al momento non ci sono conferme al riguardo, ma potrebbe essere un nome da tenere sotto osservazione, pur tenendo conto che in uscita non sembrano esserci movimenti imminenti riguardanti Del Favero o Meneghetti.
- Dall’infermeria arrivano notizie confortanti su Peda e Zilli: entrambi stanno meglio e hanno smaltito le contratture muscolari patite prima (nel caso del difensore) e durante la gara di domenica. Rabbi invece è alle prese con una distorsione a una caviglia. Gli esami hanno escluso lesioni gravi, ma difficilmente l’attaccante riuscirà a essere disponibile per la gara del “Porta Elisa”.
- Mercoledì è anche il giorno in cui si concluderà il soggiorno ferrarese del presidente Tacopina. Il presidente ripartirà quindi alla vigilia dell’ultimo giorno di mercato, lasciando a Filippo Fusco e Corrado Di Taranto il pieno controllo delle operazioni. Anche nella scorsa stagione Tacopina seguì gli ultimi sviluppi della sessione invernale dagli Stati Uniti e i tempi lunghi delle comunicazioni (dovuti al fuso orario) furono una delle ragioni del mancato arrivo di Kargbo dal Crotone. O almeno così si disse un anno fa.