foto ufficio stampa SPAL
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Nel penultimo giorno della sessione invernale di calciomercato, la SPAL ha riportato a Ferrara il terzino Luca Ghiringhelli (1992). Il giocatore arriva con la formula del prestito semestrale dal Südtirol. 

Il laterale destro indosserà di nuovo il biancazzurro dopo ben dodici stagioni. Nel frattempo ha maturato importanti esperienze in serie C con le maglie di Reggiana e Pavia, ma soprattutto è stato stabilmente in cadetteria con le maglie di Novara, Juve Stabia, Cittadella, Ternana e lo stesso Südtirol, club dove si è trasferito la scorsa estate. In Trentino il giocatore ha tuttavia trovato poco spazio raccogliendo la miseria di 5 presenze in campionato e 1 in Coppa Italia per un totale di 366 minuti complessivi durante questa stagione. Ghiringhelli era stato un obiettivo di mercato anche nell’estate 2022, quando giocava nella Ternana.

archivio Filippo Rubin, 2011

Ghiringhelli era arrivato a Ferrara nella stagione 2011/12 dalle giovanili del Milan e nel corso di quel campionato di Lega Pro, che si concluse con la retrocessione ai playout per via dell’importante penalizzazione inflitta ai biancazzurri, il giocatore collezionò 30 presenze. Con questa mossa Fusco ha voluto mettere a disposizione di mister Colucci un elemento di grande esperienza (173 presenze in serie B e 153 in serie C) capace di ricoprire il ruolo di terzino destro e in occorrenza anche i ruoli di centrale e terzino sinistro. Resta però l’incognita delle condizioni fisiche, come nel caso di altri giocatori prelevati in questa finestra di mercato. Per i prossimi sei mesi vestirà la maglia numero 24.