foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Ci siamo, l’ultimo giorno del calciomercato invernale 2024 è arrivato. Alle ore 20 di giovedì la sessione andrà in archivio e si potranno delineare i primi bilanci. Per quanto possibile il nostro intento è di accompagnarvi attraverso le notizie e le indiscrezioni della giornata, anche se potrebbero non essere moltissime.

Gli aggiornamenti vanno dal più recente al meno recente.

aggiornamento ore 20 – La sessione invernale è conclusa. La SPAL ha fatto un innesto (Petrovic) e due cessioni (Parravicini e Simonetta).

aggiornamento ore 19.15 – I colleghi di PianetaBari hanno intervistato il ds Ciro Polito all’Hotel Sheraton. La situazione viene riassunta così: “Il mercato è chiuso dal momento in cui Zuzek non è uscito perché avremmo voluto un under per sostituirlo, ma non lo abbiamo trovato. La trattativa per Maistro non è mai stata calda. Il giocatore e l’entourage hanno spinto tanto, ma non era questo l’obiettivo che il Bari avrebbe voluto concretizzare. Il giocatore avrebbe accettato una riduzione dell’ingaggio e le cifre avrebbero accontentato lui e la SPAL“.

aggiornamento ore 18.50 – È arrivato il deposito del contratto di Parravicini (2005) al Genoa a titolo temporaneo.

aggiornamento ore 18.15 – Quando mancano meno di due ore non c’è ancora l’ufficialità di Parravicini al Genoa e si affievoliscono le possibilità che Maistro possa andare al Bari. La situazione sembra ormai delineata: i pugliesi vorrebbero il centrocampista della SPAL e hanno presentato una proposta al suo procuratore. In via Copparo però non è mai arrivata una vera e propria offerta in quanto il Bari non ha la possibilità di inserire altri giocatori “over” nella lista per il campionato. Il ds Polito sta cercando una sistemazione per Aramu in modo da liberare un posto, ma l’ex Venezia avrebbe rifiutato Cosenza e Ternana.

aggiornamento ore 18.00 – Ufficiale il passaggio del giovane Jacopo Simonetta (2006) al Cagliari a titolo definitivo. Non è stato reso noto l’importo dell’operazione.

aggiornamento ore 16.15 – Si attende di conoscere qualche dettaglio in più anche sul passaggio di Parravicini (2005) al Genoa. Che il giocatore sia destinato lì per giocare nella Primavera è un dato di fatto, ma le fonti contrastano sulla formula del trasferimento.

aggiornamento ore 15.05 – Per il momento alla SPAL smentiscono di aver ricevuto una proposta per Maistro come quella riportata poco fa da Sky Sport. La situazione rimane fluida, oltre che difficile da comprendere con chiarezza.

aggiornamento ore 14.45 – Secondo Sky Sport manca solo l’ufficialità per il passaggio di Maistro (1998) al Bari. Lo staff di Gianluca Di Marzio rivela anche i presunti dettagli economici: “Affare da 400mila euro, contratto fino al 2026 da circa 200mila euro all’anno“. Cifra notevole se si considera che nell’estate 2022 la SPAL aveva versato 500mila euro alla Lazio per assicurarsi il trequartista polesano.

aggiornamento ore 14.00 – Ecco finalmente l’ufficialità dell’ingaggio di Tomi Petrovic (1999) dal Trento. “S.P.A.L. comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto dall’Associazione Calcistica Trento le prestazioni sportive dell’attaccante Tomi Petrovic“.

aggiornamento ore 12.15 – Si aspetta di saperne di più sui colloqui che riguardano Maistro (1998) al Bari, intanto è opportuno correggere un errore rispetto all’aggiornamento delle 10.15: Petrovic (1999) arriverà dal Trento in prestito oneroso con diritto di riscatto. Operazione simile in alcuni tratti a quella che ha portato Zilli a Ferrara, con la SPAL che vuole riservarsi di trattenere i giocatori anche in futuro nel caso dovessero far bene.

aggiornamento ore 11.30 – Sky Sport dà praticamente per fatto il passaggio di Parravicini (2005) al Genoa a titolo definitivo con un contratto di ben quattro anni. Il giovane centrocampista aveva iniziato la stagione da titolare ma è progressivamente sparito dal radar con mister Colucci. A settembre, poco prima dell’esonero di Mimmo Di Carlo, la società aveva esteso il contratto di Parravicini fino al 2026 assieme a quelli di Saiani e Orfei.

aggiornamento ore 10.45 – Pare esserci movimento attorno a La Mantia (1991), che tecnicamente è ancora un giocatore della SPAL, seppure in prestito con diritto di riscatto alla FeralpiSalò. A lui si sono interessate Catanzaro e Reggiana e andrà capito con quale formula avverrà un eventuale trasferimento.

aggiornamento ore 10.15 – Arriva qualche dettaglio in più sulla trattativa (chiusa positivamente) che porta Petrovic (1999) alla SPAL. I documenti tra le due società sono stati scambiati nella serata di mercoledì e l’attaccante croato arriverà a titolo definitivo. Quando la voce di una sua uscita dal Trento ha iniziato a spargersi tra gli addetti ai lavori è sorto l’interessamento anche due formazioni di serie B, ma la proposta della SPAL ha convinto maggiormente il club trentino.

aggiornamento ore 8.50 – La SPAL entra nelle ultime ore di mercato dopo aver ufficializzato tre arrivi (Büchel, Zilli e Ghiringhelli) e tre partenze (Rosafio, Celia e Dumbravanu).

Gli obiettivi principali, giunti alla stretta finale, sono noti:
– Finalizzare l’accordo per l’arrivo dell’attaccante Tomi Petrovic (1999) dal Trento.
– Trovare una collocazione per Del Favero (1998) e scandagliare eventuali occasioni dell’ultimo minuto nel reparto dei portieri, anche se la sensazione è che si voglia dare fiducia a Galeotti (2002), rientrato dal prestito al Lumezzane.

Restano poi da tenere d’occhio alcune situazioni, soprattutto in uscita:
Maistro (1998) continua a essere corteggiato dal Bari e c’è da capire se i segnali d’ottimismo provenienti dalla Puglia saranno confermati o meno.
Nador (2002) è rientrato anticipatamente dal prestito dall’Ancona: andrà valutato se ci saranno opportunità per lui oppure rimarrà a disposizione di Colucci per completare la rosa.
– Alcuni giovani tra cui Parravicini (2005), Simonetta (2006) e Deme (2005) potrebbero essere ceduti.