Nella sua storia recente la SPAL ha vissuto un buon numero di vigilie di partite considerabili come fondamentali o “da non sbagliare” e le soddisfazioni – purtroppo – sono state poche. Oggi la squadra di mister Di Carlo arriva all’appuntamento col Sestri Levante (domenica 3 marzo) col proposito di invertire questa tendenza e di mettere le basi per una salvezza senza ulteriori sofferenze quando il calendario riserva appena dieci gare.
Se si guarda al passato, ossia alle ultime due stagioni e mezza coincise con la presidenza di Joe Tacopina, il bilancio è abbastanza inquietante. Su un totale di 19 partite (nell’arco di tre campionati) considerabili “da-non-sbagliare” la SPAL ne ha azzeccate la bellezza di 6. E non senza soffrire.
STAGIONE 2021/2022
6 febbraio 2022 – 21^ giornata: Pordenone-SPAL 1-1
La nuova SPAL di Roberto Venturato va a Lignano per affrontare un Pordenone che ha esattamente la metà dei punti dei biancazzurri (11 contro 22) e occupa l’ultimo posso assieme al Vicenza. Sembra l’occasione d’oro per fare i tre punti dopo i pareggi con Benevento e Pisa e invece la SPAL rischia la figuraccia. Butic porta avanti i friulani, Finotto ristabilisce la parità e poi spreca il potenziale 1-2, Thiam deve metterci una pezza parando un rigore nel finale. Nella giornata successiva il Monza travolge i biancazzurri (4-0) che finiscono col dover aspettare altri dieci giorni per fare finalmente la prima vittoria col nuovo tecnico (SPAL-Ternana 5-1).
2 aprile 2022 – 33^ giornata: Alessandria-SPAL 2-2
Febbraio e marzo hanno riservato risultati altalenanti e talvolta pure rocamboleschi (come l’1-1 in extremis di Perugia), ma è ad Alessandria che la SPAL può fare lo scatto decisivo per la salvezza. In teoria al “Moccagatta” la pressione è tutta sui padroni di casa che sono a -7 dai biancazzurri e invece i biancazzurri fanno e disfano. I gol di Capradossi e Viviani annullano il vantaggio di Corazza, ma poi una dormita difensiva permette all’Alessandria di strappare un punto. Poco male, si pensava: c’è ancora la partita in casa col Cosenza per chiudere la pratica.
5 aprile 2022 – 34^ giornata: SPAL-Cosenza 2-2
La SPAL arriva all’appuntamento con l’obiettivo di difendere il 15° posto dalle inseguitrici. Battere il Cosenza di Bisoli significherebbe cacciarlo a -9 con quattro partite rimaste, ma la cosa è più facile da dire che da fare. Al “Mazza” va in scena una serata folle e in cui c’è di tutto: rigori sbagliati, espulsioni, esultanze polemiche, accenni di rissa che coinvolgono lo stesso Bisoli e il presidente Tacopina. Una punizione di Esposito a tempo scaduto evita lo psicodramma totale, ma il pareggio lascia comunque una certa inquietudine.
18 aprile 2022 – 35^ giornata: SPAL-Crotone 1-1
Arrivati a questo punto la SPAL non può davvero più sbagliare: l’Alessandria ha accorciato fino al -5 con gli scontri diretti a favore e serve una vittoria per scattare in avanti e stroncare le velleità di rimonta. Invece nella sera di Pasquetta i piemontesi si ritrovano a -3 grazie al successo esterno di Cittadella e alla figuraccia dei biancazzurri col Crotone virtualmente già retrocesso. I calabresi se la giocano senza pensieri e dopo il vantaggio iniziale rischiano pure di dilagare. Giuseppe Rossi evita il KO con un tocco di classe a 4′ dal termine, ma la paura ormai attanaglia tutti quanti.
30 aprile 2022 – 37^ giornata: SPAL-Frosinone 3-0
Per ipotecare finalmente la salvezza più volte rinviata la SPAL ha bisogno di vincere davanti al proprio pubblico. La vittoria manca da otto turni in cui sono stati raccolti solamente 5 punti. Davanti a quasi 7.000 spettatori i biancazzurri spazzano via un Frosinone teoricamente ancora interessato alla zona playoff e ringraziano il Parma per il 2-2 che spegne la rimonta dell’Alessandria. La trasferta finale di Benevento serve solo per le statistiche.
STAGIONE 2022/2023
8 dicembre 2022 – 16^ giornata: Perugia-SPAL 0-0
L’avventura con De Rossi in panchina ha preso una piega non proprio entusiasmante dopo le prime tre partite e nella 16^ giornata la SPAL va al “Curi” con la speranza di chiudere una serie negativa di tre gare. Gli umbri sono in fondo alla classifica e non sembrano in gran forma, ma d’altra parte non lo è nemmeno la SPAL che è reduce dalla figuraccia nel derby casalingo col Modena. Ne esce il più scontato dei pareggi senza gol per confermare il momentaccio di entrambe.
21 gennaio 2023 – 21^ giornata: SPAL-Ascoli 1-1
La vittoria di Reggio Calabria nella prima del 2023 ha riportato un po’ di sereno e quindi la prima dell’anno al “Mazza” sembra l’occasione giusta per dare continuità e magari inserirsi in un centro classifica in cui c’è anche l’Ascoli. Il gol in avvio di Dickmann sembra mettere la sfida in discesa, ma il pareggio di Adjapong impone di far fatica. L’Ascoli gioca un tempo intero con l’uomo in meno, ma questo non è sufficiente per i biancazzurri, che in realtà rischiano pure di incassare l’1-2.
11 febbraio 2023 – 24^ giornata: Venezia-SPAL 2-1
Le sconfitte dei turni precedenti con Cagliari e Bari hanno inguaiato la SPAL e iniziato a far traballare la panchina di un De Rossi furioso per il mercato di gennaio considerato inadeguato. La sfida del “Penzo” viene considerata un vero e proprio spareggio visto che le due contendenti ci arrivano a pari punti in piena zona playout. Le cose però vanno per il peggio. Dopo un primo tempo disastroso in cui i biancazzurri cadono sotto i colpi di Tessmann e Pierini, non basta la reazione d’orgoglio che porta la SPAL ad accorciare le distanze con Dickmann. Dopo sette sconfitte su sedici partite di gestione, Daniele De Rossi saluta la SPAL e al suo posto arriva un altro campione del mondo: Massimo Oddo.
5 marzo 2023 – 28^ giornata: SPAL- Cittadella 2-1
La gestione-Oddo è iniziata con un punto in tre partite e con 11 partite rimaste la SPAL è sul fondo della classifica con 25 punti. Per continuare a sperare nella salvezza diretta bisogna battere il Cittadella che naviga in acque tranquille. In un Mazza gremito, i biancazzurri non sbagliano l’appuntamento e grazie ai gol di Fetfatzidis e Prati portano a casa la gara che permette a tutto l’ambiente di trovare respiro.
12 marzo 2023 – 29^ giornata: Cosenza-SPAL 1-0
Cosenza sembra il luogo ideale in cui tentare la seconda vittoria consecutiva che significherebbe continuità. I calabresi sono finiti all’ultimo posto col 4-0 incassato alla 28^ dal Genoa e sconfiggerli significherebbe mandarli a -5. Al San Vito però va in scena un’altra prestazione insufficiente che riserva una sconfitta pesantissima per il morale e per la classifica.
10 aprile 2023 – 32^ giornata: Benevento-SPAL 1-3
L’occasione sprecata nel turno precedente contro la Ternana (1-1, pareggio di Favilli all’84’) impone – letteralmente – ai biancazzurri di andare a vincere al “Vigorito” per non doversi rassegnare alla retrocessione. I sanniti sono messi anche peggio e guardano al confronto con la SPAL per l’ultimo disperato tentativo di rilancio. La SPAL trova le forze per fare tre gol con Prati, Celia e Moncini e altrettanti punti, tornando a -4 dal 15° posto.
15 aprile 2023 – 33^ giornata: SPAL-Brescia 2-2
Terzultima contro penultima. Un solo punto a separare le due squadre, un solo risultato possibile per rincorrere la salvezza. Ovviamente finisce con un pareggio che serve poco a entrambe. Nel caso della SPAL è l’ennesima occasione persa per fare due vittorie di fila. I biancazzurri vanno avanti due volte con Maistro e vengono ripresi in entrambe le occasioni, nella seconda con Olzer che fa lo slalom tra i birilli della difesa e infila Alfonso sotto la Est, gelando tutti quanti.
30 aprile 2023 35^ giornata SPAL-Perugia 1-1
I pareggi con Brescia e Modena hanno assottigliato al minimo le speranze di una salvezza diretta che dista 4 punti. C’è però l’occasione di arrampicarsi fino ai playout alle spese del Perugia che sta davanti di un punto. Ancora una volta va tutto storto: Nainggolan – protagonista al “Braglia” – si fa male subito e si spegne la luce. La SPAL va sotto su un calcio piazzato, ma trova il pareggio al 62′ su rigore. Nel finale Maistro segna un gran gol che fa esplodere di gioia lo stadio, ma poi arriva il VAR a cancellare tutto con una scelta molto discutibile. È il colpo decisivo che manda al tappeto la squadra, perché le due successive riservano altrettante sconfitte che decretano la retrocessione aritmetica.
STAGIONE 2023/2024
15 ottobre 2023 – 8^ giornata: SPAL-Fermana 0-0
La sconfitta col Pescara, arrivata solo a causa di un grave errore di Del Favero, aveva lasciato comunque sensazioni incoraggianti. Contro la Fermana arriva quindi la possibilità di confermarle e al tempo stesso di dare a Colucci la sua prima vittoria da allenatore della SPAL. Il piano partita dei gialloblù consiste in un vero e proprio bunker difensivo che regge per tutto l’arco della gara. Gli uomini Colucci sono propositivi e ci provano fino alla fine, ma i tanti errori sotto porta – soprattutto quello di Carraro a metà secondo tempo – fanno concludere il match senza gol. Un problema che si rivelerà ricorrente.
26 ottobre 2023 – 10^ giornata: SPAL-Sestri Levante 1-0
L’imbarazzante prestazione di Arezzo richiede una reazione o almeno un segnale. Quello col Sestri Levante diventa quindi un incrocio fondamentale che viene risolto solo da un giocata individuale. La SPAL non riesce né a proporre gioco né a creare grandi occasioni dalle parti di Anacoura, ma una splendida pennellata su punizione di Bertini a metà secondo tempo decide il match. Nel finale gli estensi soffrono e vengono salvati da Alfonso.
23 dicembre 2023 – 19^ giornata: SPAL-Olbia 2-0
I due mesi di astinenza da vittorie iniziano a essere pesanti soprattutto dal punto di vista psicologico e la SPAL è chiamata a rispondere nel match conclusivo del girone di andata. Davanti al proprio pubblico, gli uomini di Colucci non sbagliano e vincono grazie ai gol di Bassoli e Valentini che segnano su due situazioni da calcio piazzato.
La SPAL chiude il proprio girone di andata con 19 punti in altrettante partite.
28 gennaio 2024 – 23^ giornata: SPAL- Juventus Next Gen 1-3
In un match che assume i connotati di un vero e proprio scontro diretto la SPAL cade in casa e sprofonda in un clima di totale contestazione, tra l’altro alla presenza di Tacopina e del nuovo socio Follano. Dopo appena 21 minuti l’uno due Guerra-Damiani indirizza la gara in maniera praticamente definitiva. Rabbi prova a risvegliare i suoi, ma nel recupero ci pensa Cerri a chiudere la pratica e a regalare una vittoria alla formazione bianconera. La SPAL con questa sconfitta si trova a -4 dalla zona della salvezza diretta e la panchina di Colucci inizia a traballare pesantemente.
4 Febbraio 2024 – 24^ giornata: Lucchese- SPAL 2-1
Ultima possibilità per Colucci, puntualmente fallita. La SPAL sprofonda al Porta Elisa contro degli avversari tutt’altro che in salute. La sblocca Gucher con un gran gol, Dalmonte riesce a pareggiarla con un’invenzione, ma alla fine una dormita collettiva spalanca la strada per il 2-1 di Rizzo Pinna e al conseguente esonero dell’allenatore.
9 febbraio 2024 – 25^ giornata: SPAL-Recanatese 1-0
Il Di Carlo bis inizia con un’importantissima vittoria che permette alla SPAL di scavalcare la Recanatese in classifica e proseguire la corsa verso la salvezza diretta, obiettivo che nelle ultime settimane stava diventando sempre più complicato. I biancazzurri si dimostrano fin dall’inizio molto propositivi, ma la scarsa precisione sotto porta sembra portare la partita verso i binari del pareggio. Un’invenzione di Mirco Antenucci nel momento più complicato della partita (quando la SPAL era rimasta in dieci a seguito dell’espulsione di Peda) permette alla SPAL di raggiungere i tre punti e festeggiare sotto la Ovest una vittoria che mancava da più di un mese.
hanno collaborato Tommaso Vissoli e Alessandro Orlandin