Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Grazie alla vittoria sul Gubbio la SPAL è diventata definitivamente padrona del proprio destino e potrebbe raggiungere la salvezza aritmetica già domenica 14 aprile sul campo della Virtus Entella a patto che si verifichino tre condizioni, per la verità neppure troppo proibitive.

Per essere salva con due giornate d’anticipo alla SPAL serve questa combinazione:
* Vittoria della SPAL a Chiavari
* Pareggio o sconfitta dell’Ancona col Sestri Levante
* Sconfitta della Fermana contro la Lucchese.

LA SITUAZIONE DI PARTENZA

IL CALENDARIO
SPAL: 36 @V. Entella / 37 Pineto / 38 @Olbia
Recanatese: 36 @Cesena / 37 Gubbio / 38 @V. Entella
Ancona: 36 Sestri Levante / 37 @Pescara / 38 Lucchese
Vis Pesaro: 36 Perugia / 37 @Sestri Levante / 38 Juventus NG
Fermana: 36 Lucchese / 37 @Juventus NG / 38 Pescara
Olbia: 36 Pescara / 37 @Pontedera / 38 SPAL

LA SPIEGAZIONE
Supponiamo appunto che la SPAL vinca sul campo della Virtus Entella, l’Ancona pareggi e la Fermana perda. Supponiamo inoltre il peggior scenario possibile, ovvero che sia Recanatese, Vis Pesaro e Olbia vincano i rispettivi match.
La classifica dopo la 36^ giornata sarebbe: SPAL 43, Recanatese 40, Ancona 36, Vis Pesaro 36, Fermana 28, Olbia 28.

A quel punto, se anche la SPAL perdesse le ultime due gare non potrebbe essere raggiunta né dall’Ancona né dalla Vis Pesaro (che al massimo potrebbero salire a quota 42) e sarebbe nella peggiore delle ipotesi (quindi in caso di sorpasso della Recanatese) quint’ultima in classifica. Ma in tal caso avrebbe sicuramente un vantaggio di +9 su Fermana e Olbia (che potrebbero arrivare massimo a 34 punti) e quindi verrebbe disputato un unico playout tra 18^ e 17^ in classifica (in questo momento Vis Pesaro e Ancona).

Se invece la SPAL dovesse pareggiare con la Virtus Entella, anche in caso di sconfitta dell’Ancona, potrebbe essere superata dalla Recanatese e raggiunta dall’Ancona nelle ultime due giornate, con i biancorossi che potrebbero essere avanti per differenza reti.