La vittoria della SPAL sulla Virtus Entella ha messo la SPAL in un’ottima posizione per garantirsi un’altra stagione di serie C, ma questa è stata parzialmente vanificata dai contemporanei successi di Ancona, Vis Pesaro e Fermana.
Nella serata di lunedì è in programma Cesena-Recanatese, gara che concluderà la 36^ giornata di campionato e la domanda è sorta spontanea già a pochi istanti dal fischio finale della partita di Chiavari: in caso di sconfitta dei giallorossi la SPAL può già considerarsi al sicuro? La risposta è: no.
Se la formazione marchigiana dovesse essere sconfitta dal Cesena rimarrebbe ferma a 37 punti e potrebbe arrivare massimo a 43, appaiando la SPAL nel malaugurato caso in cui i biancazzurri non dovessero più vincere. Con i risultati degli scontri diretti in perfetta parità (1-0; 1-0) a fare la differenza sarebbe la differenza reti totale che in questo momento è di gran lunga favorevole alla SPAL (-4 contro -14).
Tuttavia la Recanatese non è l’unica variabile dell’equazione. Anche in caso di sconfitta della Recanatese a Cesena, la SPAL potrebbe ancora teoricamente essere superata da Virtus Entella, Sestri e Ancona (che può arrivare fino a 44) e quindi giocarsi i playout con la Fermana, che con due vittorie sarebbe a -6. Scenario ai limiti del catastrofico, ma che è ancora contemplato dalla semplice aritmetica.
Per essere certa di sigillare la permanenza in serie C la SPAL dovrebbe battere il Pineto nella 37^ giornata e a quel punto i risultati di tutte le altre diventerebbero del tutto ininfluenti. In caso di pareggio invece tutto sarebbe rimandato all’ultima giornata, seppure sempre con ansie abbastanza limitate.