Prosegue l’avvicinamento all’ultima sfida casalinga del campionato per la SPAL, che mercoledì ha effettuato il secondo allenamento a porte aperte consecutivo al centro sportivo “G.B. Fabbri”. I biancazzurri hanno effettuato l’ormai consueto riscaldamento in palestra, mentre i portieri erano già in campo per l’allenamento personalizzato sulle uscite. Una trentina di curiosi ha assistito all’allenamento, potendo anche scambiare due battute con mister Di Carlo che si è avvicinato per scherzare e aggiornare i presenti in attesa che i giocatori guadagnassero il campo.
Alfonso e Galeotti hanno proseguito l’allenamento personalizzato andando poi ad allenare lanci e gioco con i piedi, Meneghetti e Del Favero hanno invece partecipato nel campo corto ai tre contro tre con azioni a tempo e cambio con gli elementi a rotazione. Dall’altro lato del campo azioni nello stretto con sbocchi laterali sei contro quattro con i quattro giocatori con la casacca impegnati nel recupero palla in inferiorità numerica.
L’allenamento è proseguito poi con un esercizio undici contro undici suddiviso in due porzioni di campo. Mister Di Carlo ha schierato casacche verdi in difesa con lo schieramento a quattro e tre centrocampisti ad affrontare l’attacco delle casacche blu, provato con un difensore a far partire l’azione per centrocampo e attacco messi in campo invece con il 352. Il ribaltamento dell’azione portava poi palla ai tre attaccanti verdi in un tre contro due contro la difesa blu. Particolarmente ispirati Zilli, con un palo colpito dopo un ottimo movimento nel traffico, e Sits, autore di un paio di gol sottolineati da mister Di Carlo.
A seguire la partitella undici contro undici a campo ridotto, con il mister che si è soffermato soprattutto vietando i passaggi orizzontali, fatta eccezione per i due centrali difensivi, per stimolare e favorire la ricerca del compagno in verticale. Entrambe le squadre in campo con il 442. Verdi schierati con: Meneghetti; Iglio, Breit, Valentini, Fiordaliso; Orfei, Nador, Buchel, Dalmonte; Angeletti, Sits. Blu che hanno risposto con: Del Favero; Ghiringhelli, Peda, Arena, Bertini; Edera, Collodel, Contiliano, Rao; Maistro, Zilli. I verdi sono andati in gol con Orfei ben servito da Angeletti; per i blu ha pareggiato Zilli ma è da segnalare ovviamente la posizione di Maistro, schierato vicino allo stesso centravanti friulano e dunque sulla linea d’attacco con molta più libertà di movimento. Dopo la breve pausa Di Carlo ha poi imposto il gioco a due tocchi in fase offensiva: prima della fine ha trovato la rete anche Maistro per l’1-2 finale. Oltre a coloro che hanno svolto il differenziato, non hanno preso parte alla partitella anche Siligardi e Rabbi, ma non si registrano problemi per nessuno dei due.
Differenziato per tre giocatori: Bassoli, che prosegue il reintegro graduale, Tripaldelli, che ha alzato i ritmi e dovrebbe recuperare in vista di domenica, e Petrovic, che si è fermato dopo circa mezz’ora sedendosi in panchina con una borsa del ghiaccio sulla coscia destra e ha terminato anzitempo la seduta. L’attaccante sta recuperando da un affaticamento muscolare accusato al termine della partita contro la Virtus Entella, che non dovrebbe comunque metterne in dubbio la presenza in vista della sfida al Pineto. Si è visto solo nel finale di allenamento, sempre sul campo differenziato, Antenucci, che ha fatto qualche scatto prima di avvicinarsi ai compagni per assistere alla partitella e fare qualche esercizio con la palla.
Assenti chiaramente Bruscagin e Carraro, oltre a Saiani, per il quale, come si legge nel comunicato societario, gli esami strumentali “hanno evidenziato la frattura del quinto metatarso del piede destro“.