La SPAL timbra definitivamente la salvezza con la vittoria sul Pineto: a segno Zilli e Valentini nella ripresa dopo un primo tempo complicato. L’ultima di campionato a Olbia, con i sardi già retrocessi, servirà solo per le statistiche perché il contemporaneo successo del Rimini spegne ogni prospettiva di decimo posto. Da lunedì si potrà già iniziare a ragionare sulla prossima stagione.
SPAL-Pineto 2-0 (pt 0-0)
SPAL (442): Galeotti; Ghiringhelli (dal 20′ st. Fiordaliso), Valentini, Peda, Tripaldelli; Edera (dal 20′ s.t. Maistro), Nador, Buchel, Dalmonte (dal 41′ s.t. Rabbi); Petrovic (dal 33′ s.t. Siligardi), Zilli. A disp.: Alfonso, Del Favero, Iglio, Arena, Breit, Contiliano, Bertini, Collodel, Orfei, Rao. All.: Di Carlo.
Pineto (352): Tonti; Villa, De Santis, Ingrosso; Sannipoli, Manu (dal 17′ s.t. Lombardi), Germinario, Amadio, Borsoi (dal 30′ s.t. Marafini); Volpicelli, Gambale (dal 13′ s.t. Chakir). A disp.: Grilli, Della Quercia, Evangelisti, Baggi, Macario, Traini, Teraschi, Iaccarino, Pellegrino. All.: Beni.
Arbitro: sig. Cerbasi di Arezzo (ass.ti: Piatti e Rastelli; IV: Sassano).
Reti: 34′ s.t. Zilli (S), 37′ s.t. Valentini (S)
Ammoniti: Gambale (P)
Note: giornata fredda e piovosa, campo in buone condizioni. Recuperi: 1′ p.t., 4′ s.t. Spettatori: 9.493 di cui 4.926 biglietti (56 ospiti)
Azioni salienti primo tempo:
2′ Si fa vedere subito Volpicelli che controlla e prova il sinistro da oltre 20 metri: Galeotti si allunga e blocca.
6′ Incredibile svarione del portiere Tonti che manca il controllo su un retropassaggio e rischia un autogol quasi comico. Corner per i biancazzurri.
19′ Buona combinazione a sinistra con la sovrapposizione di Tripaldelli: il terzino si insinua in area di rigore, ma tarda a crossare e viene chiuso. Al centro c’era Edera.
29′ Grande occasione per la SPAL con Valentini! L’argentino devia di testa un pallone messo dentro da Buchel, conclusione che esce di poco alla sinistra di Tonti.
40′ Pericolo nell’area biancazzurra con Borsoi che raccoglie un traversone dalla destra e tenta il sinistro da distanza ravvicinata: per fortuna della SPAL ne esce una svirgolata che non crea danni.
Azioni salienti secondo tempo:
6′ Ancora Volpicelli con un tentativo dalla distanza: il numero sette del Pineto libera il sinistro da circa 25 metri e manca di poco la porta, complice anche il terreno scivoloso.
8′ Punizione battuta da Edera sulla trequarti, in mezzo al mucchio svetta Zilli che chiama Tonti all’intervento. Sul corner seguente Buchel prova a fare fuoco col sinistro, ma la traiettoria attraversa l’area senza centrare il bersaglio.
15′ Occasione sprecata dalla SPAL con una punizione centrale, esattamente dal limite dell’area: Edera si incarica della conclusione ma colpisce la barriera predisposta dal portiere.
16′ Che cosa ha fatto Buchel! L’austriaco calcia al volo da circa 18 metri su un pallone proveniente da corner e va vicinissimo a fare un gol da antologia!
18′ Edera lavora un bel pallone sul settore destro, a ridosso della linea di fondo, e poi crossa per Zilli che però alza troppo la traiettoria.
27′ La SPAL continua a rimanere accampata con continuità nella metà campo avversaria ma il Pineto si difende con ordine.
34′ GOL DELLA SPAL! ANCORA LUI, ZILLI! Spettacolare gol di testa del centravanti friulano che arriva su un cross dalla trequarti di Fiordaliso e insacca sul secondo palo!
36′ Punizione velenosa di Maistro dalla fascia sinistra, Tonti riesce a intervenire in tuffo.
37′ RADDOPPIO DELLA SPAL!! Sull’angolo calciato da Maistro arriva ancora una volta Nahuel Valentini a mettere dentro di testa!