Diversamente da quello della prima squadra, il weekend delle selezioni giovanili biancazzurre è stato segnato dal gusto amaro della sconfitta. L’unica a distinguersi è l’Under 15 con la vittoria ai danni del Padova.
PRIMAVERA
Terza sconfitta di fila per la formazione di mister Grieco, che con due giornate d’anticipo può definitivamente abbandonare le speranze di agganciare l’ultimo posto disponibile per i playoff. Un epilogo amaro rispetto a un anno fa per i biancazzurri, sebbene anche in quel caso la squadra fosse uscita di scena al primo turno contro un Ascoli nettamente superiore. La SPAL ha sperato di poter trionfare sul campo della seconda in classifica dopo gran gol di Carbone, ma poi l’errore di Mayele e il raddoppio dei ducali hanno chiuso la partita. Le candidate del girone A, dunque, sembrano già decise: a contendersi la promozione nel campionato Primavera 1 con le squadre del girone B saranno Parma, Venezia, Udinese e Albinoleffe, con quest’ultima leggermente in bilico nel caso il Como riuscisse nell’impresa di vincere le ultime due gare della stagione. Nel prossimo turno (sabato 4 maggio) la SPAL affronterà il Venezia al centro sportivo “G.B. Fabbri” per l’ultima in casa di questa annata sportiva.
Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17
Basta un episodio sfavorevole per condizionare un’intera stagione ed è esattamente ciò che è accaduto alla formazione di mister Pedriali. Nell’ultimo mese i biancazzurri non sono più riusciti a mantenere gli standard incredibili mostrati durante tutta la stagione, commettendo ingenuità pagate poi a caro prezzo. Anche in questa occasione la SPAL ha sprecato una grossa occasione contro il Padova, che dopo il pareggio di Nejmaoui all’89’ è riuscita ad approfittare di due distrazioni fatali, firmando il tris finale rispettivamente al 93′ e al 96′ (!). L’unica nota lieta di questo brutto periodo è la sicurezza di partecipare agli ottavi di finale per lo scudetto di categoria: con 61 punti e una sola giornata di campionato rimasta da giocare, la formazione di mister Pedriali si preparerà a dovere per questa fase finale, sotto la guida di un allenatore piuttosto abituato a vincere questo tipo di competizioni. Nell’ultima giornata del girone B (domenica 5 maggio) la SPAL affronterà il Vicenza in trasferta.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16
La stagione della formazione di mister Buriani è terminata da una settimana e quindi i biancazzurri hanno organizzato un’amichevole contro la Cremonese, la quale ha concluso la propria annata al 7° posto in classifica nel girone A della serie A/B. La gara si è conclusa con il risultato di 3-2: per la SPAL a segno Ruffino con una doppietta personale. Di certo sulla carta si poteva prevedere una vittoria della formazione lombarda, eppure c’è molto di buono da portarsi dietro dopo questo incontro e mantenerlo per la prossima stagione.
GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15
La formazione di mister Viviani è già certa di non partecipare agli ottavi di finale per lo scudetto di categoria, eppure la grinta e la dedizione dei biancazzurri nelle ultime uscite della stagione stanno facendo ben sperare. La vittoria per 2-0 contro il Padova, decisa dalle reti di Zanetti e Paiola – la terza consecutiva – ha evidenziato le qualità di questa squadra, non sempre espresse appieno. Nell’ultimo turno di campionato (domenica 5 maggio) la SPAL affronterà il Vicenza in trasferta.