In attesa che i piani per la prima squadra vengano svelati dalla dirigenza, in casa SPAL ci sono ancora un paio di risultati da inseguire. L’Under 17 di mister Pedriali prenderà parte ai playoff di categoria e l’Accademia SPAL Femminile avrà a disposizione quattro partite per timbrare l’obiettivo stagionale della salvezza diretta fissato all’inizio della stagione. Il traguardo sembra decisamente alla portata, perché garantendosi più di 5 punti di distacco dalla terzultima in classifica (ora a -10) si rimane in categoria senza passare attraverso gli spareggi.
Le ragazze allenate da Leonardo Rossi, che avevano approcciato il campionato da neopromosse, sono reduci da una striscia di tre sconfitte consecutive contro Vicenza, Triestina e Meran, ma fortunatamente le inseguitrici non hanno approfittato più di tanto per riavvicinarsi. Dovesse arrivare una combinazione positiva di risultati nella 27^ giornata (SPAL-Venezia e Vicenza-Triestina) potrebbe esserci già l’aritmetica certezza della permanenza in serie C.
Non dovesse essere così, il calendario autorizza comunque a essere ottimisti: nel turno 28 le biancazzurre faranno visita a una Condor Treviso che non può modificare più di tanto il suo destino, nel 29° ci sarà l’ultima casalinga col Chieti a Vigarano Mainarda e infine la trasferta sul campo di un Perugia da record (in negativo).
Nel complesso la stagione dell’Accademia SPAL è stata contraddistinta da una lunga serie di infortuni che ha impedito di trovare la giusta continuità ed è stato necessario un mercato invernale da 6 innesti per raddrizzare un po’ la situazione. La salvezza in serie C non è comunque l’unico traguardo (quasi) raggiunto dell’annata 2023/2024. I responsabili dell’attività Mauro Rotondi e Mattia Martini hanno già messo festeggiato per l’Under 15 che ha vinto il suo secondo titolo consecutivo e per l’Under 19 che ha alzato la Coppa Emilia Juniores, confermando la competitività del settore femminile. In campionato le ragazze di mister Orrù hanno chiuso il loro girone al primo posto e attendono di iniziare il cammino nei playoff.