La zoppicante tradizione annuale della partitella tra dipendenti SPAL e stampa sportiva locale è stata rinverdita venerdì 9 maggio con un inedito torneo triangolare di calcio a 7 giocato sul campo del centro sportivo G.B. Fabbri. La selezione di casa, pur vittima di una scissione interna nel corso della settimana, si è riscattata dopo l’inattesa sconfitta del 2022, mettendosi dietro il team dello staff tecnico e i malcapitati cronisti. La vittoria della squadra capitanata da Lorenzo Marchetti è arrivata grazie a una difesa imperforabile guidata da un Francesco Conti (responsabile dello scouting delle giovanili) che si è dimostrato in grande spolvero tra i pali.
Tuttavia i dipendenti hanno rischiato grosso a causa dell’incognita, totalmente imprevista, dell’instant team messo in piedi nel giro di un paio di giorni dal dt Fusco. Un’anomalia che ha imposto di modificare la formula dell’appuntamento dalla partita secca al triangolare con incontri da 20 minuti, arbitrati dall’inossidabile Paolino Marchesini.
Proprio la squadra di Fusco, pur a corto di riserve, ha “battezzato” i cronisti ferraresi nella prima delle tre gare, vincendo 3-2 grazie soprattutto alle invenzioni di uno scatenato Franco Zuculini. L’argentino ha segnato il primo gol di giornata infilando Riccardo Cervellati con un diagonale perfetto e poi ha ispirato i successivi centri di Alessandro Andreini e Massimiliano De Gregorio, complice un atteggiamento troppo sbilanciato in avanti della formazione allenata da mister Mauro Malaguti. In mezzo alle segnature dello staff le reti della speranza segnate da Riccardo Condarcuri e Tommaso Vissoli. I giornalisti sono usciti dal campo recriminando con loro stessi per i troppi gol sbagliati di fronte alla porta difesa dal preparatore Andrea Campagnolo.
Nella seconda gara il punteggio è rimasto inchiodato sullo 0-0: da una parte i giornalisti che hanno giocato in maniera più giudiziosa in fase difensiva, dall’altra i dipendenti SPAL abili nel chiudersi bene e ripartire in velocità con gli scatti del magazziniere Caselli e dello stadium manager Cecchi. A fare la differenza è stato un Conti insuperabile, autore di due parate straordinarie che hanno salvato il risultato.
La terza partita poteva consegnare la coppa al team Fusco con due risultati su tre, ma uno sfortunato autogol nel secondo tempo di Max De Gregorio ha indirizzato la contesa nella direzione opposta (1-0), nonostante i ripetuti e generosi attacchi orchestrati dal sempre combattivo Zuculini. C’è stata qualche polemica nel finale per un rigore chiesto a gran voce dal team manager Andreini, vittima di un intervento abbastanza scomposto da parte di uno degli avversari. L’arbitro Marchesini però si è dimostrato irremovibile nella sua decisione. I dipendenti SPAL avrebbero potuto anche incrementare il loro vantaggio nelle battute conclusive, ma si sono dimostrati un po’ spreconi davanti alla porta.
È finita così con la festa dei dipendenti SPAL e con il sacrosanto terzo tempo che ha accomunato tutti i partecipanti.
Di seguito le rose delle squadre che si sono affrontate.
Stampa sportiva ferrarese: Baroni (LoSpallino), Biscuola (LoSpallino), Cervellati (Telestense), Condarcuri (LoSpallino), Duatti (La Nuova Ferrara), Gazzuola (La Nuova Ferrara), Langone (FerraraToday), Manfredini (Il Resto del Carlino), Matarazzo (LoSpallino), Mattioli (LoSpallino), Orlandin (LoSpallino), Pesci (Agenzia BusinessPress), Soattin (Estense.com), Sovrani (Telestense), Vissoli (LoSpallino). Allenatore: Malaguti (Il Resto del Carlino). Dirigenti accompagnatori: Benazzi (Radio Dolce Vita), Novi (Telestense).
Dipendenti SPAL: Bortolin, Caselli, Cecchi, Cirulli, Conti, Dal Ben, Gadda, Macciantelli, Mamini, Marchetti, Moro, Pozzoni, Salis, Viale.
Staff tecnico: Andreini, Campagnolo, De Gregorio, Di Carlo, Fusco, Mazarese, Mezzanotti, Zuculini.
ha collaborato Riccardo Fattorini