foto Cristiano Pedriali
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Mancano appena 90 minuti per mandare in archivio anche la stagione dell’Accademia SPAL Femminile. Le biancazzurre avevano già messo il sigillo sulla salvezza aritmetica lo scorso 19 maggio col 3-1 sul campo del Treviso (Sabia x2 e Loberti) e domenica 26 si sono congedate nel migliore dei modi dal pubblico di casa con un altro rotondo 3-0 al Chieti firmato Salimbeni, Berti e Salimata. La trasferta sul campo del derelitto Perugia (0 punti in 27 partite) sarà poco più che una scampagnata primaverile.

La stagione della squadra allenata da mister Leonardo Rossi non era iniziata sotto i migliori auspici: anche a causa di numerosi infortuni e dell’inesperienza di parte dell’organico i punti a fine 2023 erano appena 7 e la riscossa è iniziata con un ampio ricorso al mercato di riparazione. Le ultime arrivate Salimata (6 gol), Sabia (4) e Berti (3) hanno contribuito a dare valore aggiunto nel contesto di un paziente lavoro di ricostruzione della fiducia del gruppo.
Ne ha parlato di recente il direttore sportivo Mattia Martini in un’intervista concessa a Calcio Femminile Italiano: “È stata un’annata dalla gestione complessa, complice in avvio anche un numero di infortuni elevato e con tempi di recupero spesso di mesi. Con equilibrio e capacità di stemperare nei frangenti più concitati abbiamo, comunque, superato le criticità. Per una neopromossa non era semplice e scontato, soprattutto riflettendo sulla difficoltà del girone B e sui club storici e strutturati che vi partecipano. Penso che il nostro gruppo sia riuscito a stupire perché era tra i più giovani della categoria e ha dimostrato grande carattere nelle fasi critiche”.

Alla fine le biancazzurre sono riuscite a chiudere con il miglior risultato di sempre della loro giovane storia in serie C, mettendo le base per un’altra stagione di crescita grazie all’afflusso proveniente dal settore giovanile. La squadra Under 15 ha vinto per la seconda volta consecutiva il campionato di categoria e l’Under 19 ha raggiunto la fase nazionale dei playoff dopo aver messo in bacheca la coppa regionale.

La redazione de LoSpallino renderà omaggio al risultato delle ragazze dell’Accademia SPAL Femminile nel corso della nostra ultima diretta stagionale da Hangar Birrerie, in programma giovedì 30 maggio alle ore 19.