Simone Rabbi (2001) non è più un giocatore della SPAL. L’attaccante bolognese e la società hanno trovato l’accordo per la risoluzione del contratto che sarebbe altrimenti sarebbe scaduto a giugno 2026. La mossa giunge un po’ a sorpresa dopo che negli ultimi giorni erano emerse indiscrezioni rispetto a un possibile passaggio in prestito a un’altra squadra di serie C, con l’Alcione Milano tra le più interessate.
Più in generale il ds Casella in una recente dichiarazione (18 luglio) aveva fatto intendere di essere al lavoro per cedere Rabbi, senza specificare se il piano fosse quello di un trasferimento temporaneo o di uno definitivo: “Per quanto riguarda Rabbi, che ha fatto molto bene in queste prime settimane di ritiro, stiamo cercando una soluzione per metterlo nelle condizioni di tornare sui livelli che ha già fatto vedere nella sua carriera di poter mantenere. Rimane un giovane di grande prospettiva, che è più che altro una seconda punta, e che quindi per caratteristiche è giusto mettere in un contesto adeguato per lui”.
La scelta della risoluzione sembra quindi la risposta a un problema che peraltro è comune a molti degli attuali giocatori della SPAL: un ingaggio completamente fuori scala per i parametri della serie C che finisce col rendere difficoltose – se non impossibili – le trattative con eventuali club interessati. Rabbi, ingaggiato da svincolato nel 2022 da Fabio Lupo con contratto quadriennale, viaggiava su cifre decisamente da categoria superiore.
In situazioni simili l’ostacolo può essere superato con una spalmatura del contratto su un anno extra (come accaduto a Murgia, ma anche a Maistro), ma probabilmente la prospettiva non allettava particolarmente né la dirigenza né Rabbi. Da qui un accordo che consentirà all’attaccante di accasarsi dove vorrà e al club di risparmiare sul medio-lungo termine, liberando al tempo stesso spazio in organico per inserire un elemento più compatibile con le idee di mister Dossena.
In due stagioni di SPAL Rabbi ha messo insieme 57 presenze in cui ha segnato 5 gol e fornito 2 assist.