Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Anche luglio se n’è andato e questo significa che si avvicinano sempre di più i primi impegni ufficiali per la SPAL, così per come tutte le altre squadre professionistiche.

  • In teoria la SPAL avrebbe dovuto disputare due amichevoli nella giornata di sabato 3 agosto: una al mattino contro l’Imolese (serie D) al centro sportivo “G.B. Fabbri” – a porte chiuse – e un’altra alle ore 18 al Paolo Mazza contro il Forlì (serie D). Da via Copparo viene fatto sapere che il primo dei due test è stato annullato per via di acciacchi e di imminenti uscite in chiave mercato. Per quanto riguarda l’impegno serale la società ha fatto sapere attraverso un comunicato che la fase di prevendita per l’acquisto dei biglietti è già attiva. I tagliandi potranno essere acquistati online sul sito di Ticketone, allo SPAL Point del Centro Commerciale “Le Mura”, presso il punto vendita autorizzato Ticketone “Tabaccheria Estense” e al botteghino di Corso Piave che aprirà il giorno gara alle ore 16.
  • Dopo la risoluzione anticipata con annessa buonuscita, Simone Rabbi (2001) non ci ha messo troppo tempo nel trovare una nuova collocazione: è infatti di giornata la notizia del suo approdo al Cittadella nel campionato cadetto. L’ex attaccante biancazzurro ha raggiunto i suoi nuovi compagni in ritiro a Lavarone (TN) già a partire dalla mattinata di mercoledì. 
  • Sembra ormai a un passo dal lasciare la SPAL anche Filippo Puletto (2004). Il centrocampista, già prestato nel corso del precedente semestre al Trento (serie C, girone A), si appresta nuovamente a lasciare Ferrara a titolo temporaneo destinazione Carpi, neopromosso in serie C. Il giocatore riabbraccerà quindi nuovamente il suo ex allenatore Cristian Serpini che lo ha cresciuto ai tempi dell’ U17 in biancazzurro.
  • Analoga sorte potrebbe toccare a Nicolò Contiliano (2004). Il centrocampista biancazzurro infatti sembra interessare parecchio al Carpi e allo stesso mister Serpini che lo ha cresciuto nella stessa annata in cui era presente Puletto. I discorsi su Contiliano restano comunque ancora aperti per dare il tempo a mister Dossena di valutare attentamente quale contributo potrebbe dare l’ex capitano della Primavera.
  • Sembrava tutto fatto e apparecchiato nel corso delle ultime ore per l’addio di un altro giocatore in esubero: si tratta dell’esterno Marco Rosafio (1994). Dopo essere stato escluso dall’amichevole di ieri contro l’Este per scenari di mercato (a detta dello stesso Dossena), il giocatore sembrava poter prendere la via di Trento, ma la trattativa si è arenata a causa di richieste economiche ritenute eccessive dal ds Giorgio Zamuner. Sull’ex Messina resta vigile il Trapani (serie C, girone C) oltre ad altre due o tre formazioni del girone C.
  • Per quanto concerne il mercato in entrata è ormai prossima alla conclusione la trattativa che vedrà approdare l’attaccante Filippo Marotta (2005) in biancazzurro. Il ragazzo piemontese dovrebbe essere aggregato alla Primavera di mister Pedriali da fuori quota, salvo poi allenarsi in numerose occasioni con la prima squadra come fatto nella precedente stagione agli ordini dello stesso mister Dossena a Vercelli. 
  • Ulteriore ufficialità emersa nel corso delle ultime ore è quella del passaggio dell’esterno biancazzurro Andrea Carbone (2006) al Siracusa (serie D, girone I). A riferirlo è lo stesso club siciliano con un comunicato sui propri canali ufficiali.
  • Secondo quanto riportato dalla redazione di TuttoC.com il portiere Lorenzo Abati (2004) sembrerebbe vicino ad accasarsi al Perugia. L’estremo difensore biancazzurro che l’anno scorso ha disputato ben 32 partite con la maglia dei granata Primavera, dovrebbe andare a ricoprire il ruolo di secondo portiere.
    Nel corso delle ultime settimane la SPAL aveva proposto al Grifo anche l’esubero Mattia Del Favero (1998).