Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

L’esordio ufficiale della nuova SPAL di mister Dossena è ormai dietro l’angolo (sabato 10, contro l’Atalanta U23), ma il lavoro sul campo viene inevitabilmente un po’ oscurato dalle vicende di calciomercato.

  • Partiamo dall’ufficialità di martedì: Enrico Alfonso (1988) passa in prestito annuale alla Virtus Verona (serie C, girone A). L’esperto portiere ha infatti prolungato il contratto di un ulteriore anno rispetto alla scadenza precedente (giugno 2025) per permettere la buona riuscita della trattativa. 
  • Sembrerebbe una pura formalità la chiusura della trattativa tra Juve Stabia e SPAL per lo scambio a titolo definitivo tra il centrocampista Fabio Maistro (1998) e il difensore Matteo Bachini (1995). Proprio nel corso delle ultime ore il centrale delle Vespe ha infatti sostituito nell’affare il terzino sinistro Daniele Mignanelli (1993), che dovrebbe quindi rimanere a Castellammare. 
  • Chi ha già raggiunto Castellammare è invece il portiere Demba Thiam (1998). Il giocatore che ha prolungato il contratto fino a giugno 2026 con la SPAL, firmerà con la Juve Stabia con la formula del prestito con diritto di riscatto. L’ufficialità dell’operazione potrebbe arrivare – assieme a quella dello scambio Maistro/Bachini – nella giornata di mercoledì. 
  • In procinto di lasciare la SPAL è anche il portiere Lorenzo Abati (2004). L’estremo difensore che negli ultimi giorni era vicino all’approdo al Perugia, si trasferirà in prestito all’Ascoli (serie C, girone B) e sarà quindi avversario dei biancazzurri nella prima di campionato (23 agosto).
  • Anche Alessandro Tripaldelli (1999) continua a essere un nome che circola per il mercato in uscita. Dopo qualche sirena proveniente da Bari, sul giocatore sono emersi sondaggi da parte di altre due squadre di cadetteria quali Cesena e Cittadella. Se i bianconeri stanno tuttavia coprendo il vuoto a sinistra con l’acquisto dell’ex biancazzurro Raffaele Celia (1999), non si può dire lo stesso del club veneto che potrebbe far ricongiungere il terzino con l’ex compagno Simone Rabbi (2001). 
  • Nel vero e proprio casting per l’acquisto della punta titolare ecco che il direttore della Salernitana Gianluca Petrachi sembra aver sondato anche il nome di Andrea La Mantia, attaccante in uscita dalla SPAL. Il centravanti che nelle passate settimane era stato accostato anche a Sampdoria, Cosenza e Triestina dovrà battere la concorrenza di Mattia Destro, attualmente svincolato dopo l’esperienza all’Empoli. A riferirlo è il quotidiano Il Mattino. 
  • Dopo l’uscita dai radar biancazzurri del terzino sinistro del Lumezzane Samuele Righetti (2001), le attenzioni della SPAL sembrano si siano spostate sul terzino del Cittadella Alessio Rizza (1993). Il laterale sinistro era arrivato in Veneto proprio nella passata stagione dall’Empoli.