Il terzo acquisto della campagna estiva di calciomercato della SPAL è Matteo Bachini (1995). Il difensore centrale arriva a Ferrara a titolo definitivo nell’ambito della maxi operazione che ha portato Thiam e Maistro a compiere il percorso opposto direzione Juve Stabia. Il giocatore ha sottoscritto un contratto biennale con il club biancazzurro fino a giugno 2026. A renderlo noto è la stessa società biancazzurra con un breve comunicato pubblicato sui canali ufficiali.
Nativo di Pontedera, il difensore è cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli senza mai riuscire a debuttare con la prima squadra. L’esordio tra i professionisti del giocatore arriva con la maglia della Lucchese il 14 settembre 2014 nel pareggio interno contro il Savona (serie C). Passato al Tuttocuoio per ritagliarsi un minutaggio maggiore, Bachini conquista nel giro di due anni la titolarità nel campionato di terza serie. Nella stagione 2017/18 approda quindi alla Juve Stabia dove rimane solamente un anno per poi iniziare una serie di esperienze con le maglie di Spezia, Piacenza, Arzignano Valchiampo, Sicula Leonzio, Vibonese e nuovamente Lucchese e Juve Stabia. Proprio nella precedente stagione il giocatore ha conquistato il suo primo campionato vincendo il girone C di serie C con la squadra di Castellammare, saltando solamente le ultime tre partite del torneo.
Arriva quindi a Ferrara un difensore centrale di piede destro con grandi capacità fisiche (188 centimetri) e grande esperienza in categoria grazie alle sue 214 presenze (231 se si considerano anche le presenze ai playoff e in coppa Italia di serie C).