Continuano ad essere ore molto calde alla SPAL per il mercato in entrata. Dopo aver messo sotto contratto Bachini e Zammarini il direttore Casella ha chiuso anche per l’arrivo del nuovo portiere: si tratta di Riccardo Melgrati (1994) che proprio nella giornata di giovedì 8 agosto ha risolto consensualmente il contratto che lo legava al Lecco. Il portiere italo brasiliano arriva quindi a Ferrara a titolo gratuito, sottoscrivendo con il club biancazzurro un contratto di durata biennale (giugno 2026). A renderlo noto è la stessa SPAL con un comunicato sul proprio sito ufficiale.
Nativo di Monza, il giocatore muove i primi passi della carriera nel settore giovanile dell’Inter dove passa dieci anni (2003-2012) riuscendo anche a debuttare nella Primavera guidata da Andrea Stramaccioni. Le poche opportunità concesse in un settore giovanile ricco di talento che molto presto avrebbe visto l’esplosione di Michele Di Gregorio (di tre anni più giovane) portano Melgrati a lasciare il nerazzurro per accasarsi nella Primavera del Cesena con cui colleziona 22 gettoni nell’annata 2012/13. Il portiere è quindi ormai pronto per l’esordio in prima squadra che arriva proprio nella stagione successiva con la maglia del Como (serie C). Dopo i due prestiti in cui veste la maglia di Pro Vercelli (4 presenze in serie B) e Südtirol (35 partite, 14 reti inviolate in serie C) il giocatore rientra al Cesena per ricoprire il ruolo di secondo portiere in cadetteria. In Romagna il giocatore non riesce mai a esordire e per questo inizia una serie di avventure tra serie C italiana e spagnola che lo porteranno a vestire le maglie di Arezzo, Siena, AE Prat, Imolese, Pontedera e soprattutto Lecco con cui conquista la promozione in B nella stagione 2022/23 dopo un lungo e tortuoso percorso nei playoff di serie C.
La stagione successiva è quella del tanto atteso esordio (da protagonista) in cadetteria in cui il portiere brianzolo totalizza 23 presenze senza riuscire tuttavia a essere un fattore determinante per la salvezza del Lecco che retrocede malamente in terza serie dopo solamente un anno. Arriva quindi a Ferrara un portiere con grande esperienza (164 presenze tra campionato e coppa Italia di serie C insieme a 27 gettoni in cadetteria) che dovrebbe ricoprire il ruolo di primo per tutto il corso della stagione. Dal punto di vista tecnico e personale il giocatore presenta tutte le caratteristiche chieste da mister Dossena: bravo a giocare con i piedi, esplosivo e reattivo nelle uscite, buoni riflessi e soprattutto grande personalità.