foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Termina dopo un solo anno la breve e poco positiva parentesi di Mattia Del Favero (1998) a Ferrara. L’estremo difensore toscano è passato ufficialmente nella giornata di martedì 20 agosto al Taranto (serie C, girone C) a titolo definitivo. A renderlo noto è la stessa società SPAL con un breve comunicato sul proprio sito ufficiale. 

Si tratta della quarta operazione in uscita della sessione estiva effettuata dal ds Casella nell’ambito del reparto dei portieri, dopo i prestiti di Abati e Alfonso rispettivamente ad Ascoli e Virtus Verona e quello di Thiam alla Juve Stabia (con diritto di riscatto in favore dei campani). É una cessione che non porterà un compenso economico alla società che dovrà oltretutto contribuire a parte dell’ingaggio nel corso del primo anno di contratto con la squadra pugliese. Il portiere aveva sottoscritto con i biancazzurri un contratto biennale fino a giugno 2025 nel corso della precedente sessione estiva di calciomercato. 

Quella di Del Favero alla SPAL è stata senza dubbio una delle annate più buie della comunque ancora giovane carriera del giocatore. Arrivato in biancazzurro dalla Juventus Next Gen dopo essere stato corteggiato da numerose squadre di cadetteria, il portiere era approdato a Ferrara con la consapevolezza di dover quantomeno replicare il buonissimo campionato della stagione 2022/23 disputato con la maglia della Pro Patria. La pressione di essere il titolare in una piazza così importante ha giocato purtroppo brutti scherzi e dopo una serie di errori che sono costati due sconfitte in campionato (uscita a vuoto nel gol del definitivo 1-0 con la Recanatese e mancata presa per il definitivo 1-2 con il Pescara), un pareggio (2-2 contro la Lucchese dove sbaglia in maniera netta i tempi dell’uscita, regalando l’1-1 agli ospiti) e l’eliminazione dal secondo turno di coppa Italia di serie C (respinta corta che propizia il gol del definitivo 0-2 ai tempi supplementari con la Lucchese), il portiere è stato definitivamente scalzato nelle gerarchie da Alfonso. Nel secondo semestre viene nuovamente richiamato in causa dopo l’infortunio del portiere ex Brescia contro il Perugia, ma non riesce purtroppo a invertire il trend, commettendo l’ennesimo errore in fase di uscita che costa un altro gol alla SPAL. Il bilancio di Del Favero alla SPAL termina quindi con 8 presenze, 12 gol subiti e 2 gare a reti inviolate in tutte le competizioni. 

L’estremo difensore si giocherà il posto da titolare a Taranto con l’altro portiere neo arrivato Gabriel Meli che nella precedente stagione ha disputato il campionato da titolare con la Recanatese (serie C, girone B). Nella sua prima intervista rilasciata alla stampa locale di Taranto il portiere ha detto: “Ho tanta voglia di mettermi in gioco e di aiutare questa città a tornare ambiziosa e solida. Voglio conquistare la fiducia che mi è stata tolta“.