La prima giornata di campionato della nuova SPAL riserva un vivace 2-2 contro l’Ascoli. Un risultato che può essere accolto con favore visto che i bianconeri erano avanti 0-2 al 55′. Il gruppo allenato da mister Dossena ha fatto vedere il carattere che il tecnico aveva chiesto alla vigilia, riuscendo così a pareggiare una partita che in circostanze diverse sarebbe potuta sfuggire dalle mani molto facilmente.
I biancazzurri partono subito forte provando a costruire il gioco sulle corsie laterali e con un ritmo alto per essere solamente gli ultimi giorni di agosto. Le grandi occasioni create da Karlsson – con una splendida girata al volo dal limite dell’area – e da uno scatenato Rao non vengono capitalizzate e ne approfitta quindi l’Ascoli che si porta avanti al primo tiro in porta con Tirelli. Nell’occasione errore fatale di Bruscagin. Il secondo tempo riparte così come è cominciato il primo, ma Corazza non si fa pregare e firma il 2-0 al 55’ favorito da una sgroppata di Adjapong su una palla persa in avanti. La SPAL non ci sta e reagisce con forza grazie ai gol di Rao e Arena nel giro di sei minuti di fuoco. Un punto che tutto sommato fa più soddisfatta la SPAL vista la situazione di doppio svantaggio in cui si sono ritrovati i biancazzurri. Il prossimo appuntamento della SPAL sarà venerdì 30 agosto alle ore 20.45 a Perugia. Nello stesso giorno, alle ore 20, si chiuderà un mercato che dovrà necessariamente portare qualche volto nuovo per colmare le lacune dell’organico.
SPAL-Ascoli 2-2 (pt 0-1)
SPAL (433): Melgrati; Bruscagin, Arena, Bassoli, Tripaldelli; Zammarini, Radrezza (59′ Awua), Nador (59′ Antenucci); D’Orazio (84′ Kane), Rao (76′ Rosafio), Karlsson (84′ La Mantia). A disp.: Galeotti, Meneghetti, Dumbravanu, Breit, Bachini, Antonciuc, Iglio, Saiani, Collodel, Camelio, Boccia. All.: Dossena.
Ascoli (343): Raffaelli; Alagna (46′ Campagna), Menna, Gagliolo; Adjapong, Bando, Varone (89′ Maiga Silvestri), Cozzoli; Tirelli (63′ Bertini), Marsura (61′ D’Uffizi), Corazza (61′ Caccavo). A disp.: Abati, Livieri, Caucci, Tavcar, Piermarini, Maurizii, Achik, Gagliardi. Allenatore: Carrera.
Arbitro: sig. Diop di Treviglio (ass.ti: Miccoli e Carella; IV: Iacobellis).
Reti: 36′ Tirelli (A), 54′ Corazza (A); 63′ Rao (S), 69′ Arena (S).
Ammoniti: Arena (S), Bassoli (S), Adjapong (A).
Note: serata piuttosto calda, campo in discrete condizione con qualche chiazza.
Spettatori: 6.553. Recuperi: 3′ primo tempo, 6’ secondo tempo.
Azioni salienti primo tempo:
1′ Radrezza prova subito la conclusione su una buona sponda di Karlsson. Tiro debole e centrale che diventa facile preda per il giovane Raffaelli.
13′ Questa volta è l’Ascoli che si fa vedere in area biancazzurra con un buon cross di Marsura respinto con i pugni da Melgrati. Adjapong è il più lesto a raccogliere la respinta ma il suo tiro di controbalzo finisce dritto in curva.
23′ Grande occasione per la SPAL. Bruscagin trova Karlsson al limite dell’area che dopo un buon controllo calcia al volo testando i riflessi di Raffaelli. Il portiere dell’Ascoli è bravo a respingere in corner.
30′ Squillo di Rao dai trenta metri. La conclusione del classe 2006 finisce a lato di poco.
36′ GOL DELL’ASCOLI. Marsura imbuca per Tirelli che è glaciale davanti a Melgrati a calciare con il destro sul primo palo. Decisiva la posizione di Bruscagin che non alzandosi insieme alla difesa tiene in gioco l’11 ascolano.
41′ Altra grande occasione per la SPAL. Rao cerca un destro rasoterra di precisione sul secondo palo che viene respinto da Raffaelli. Sul proseguo dell’azione D’Orazio cerca Karlsson nel cuore dell’area di rigore che viene anticipato in qualche modo dalla difesa ospite.
42′ Ancora Rao. La sponda aerea di Karlsson su corner di Radrezza finisce sui piedi dell’esterno biancazzurro che da pochi passi calcia alto.
45+2′ Numero di Rao che dopo uno splendido tunnel su Gagliolo prova la conclusione da oltre venticinque metri. Il tiro dell’esterno 2006 viene tuttavia respinto sul più bello dal centrale ascolano Menna.
Azioni salienti secondo tempo:
46′ Occasione Ascoli. Varone va subito vicinissimo al raddoppio con una forte conclusione rasoterra che finisce di poco a lato di Melgrati.
55′ RADDOPPIO DELL’ASCOLI. Ci pensa Corazza a capitalizzare una grande azione condotta da Adjapong che una volta arrivato sul fondo mette il pallone nel cuore dell’area di rigore. Il primo tiro dell’ ex Cesena viene murato da Arena, ma il secondo è quello buono per depositare alle spalle di un incolpevole Melgrati.
62′ Subito Antenucci. Su una buona iniziativa di Awua che termina con un suo tiro, il capitano biancazzurro si coordina con una strepitosa rovesciata che termina fuori di poco.
63′ GOL DELLA SPAL! Su una rimessa laterale dalla destra di Bruscagin destinata a Karlsson, Menna liscia clamorosamente il pallone favorendo l’arrivo di Rao sul secondo palo che è bravo a depositare in rete con il piattone destro.
69′ PAREGGIO DELLA SPAL!! Punizione dalla sinistra di D’Orazio telecomandata per la testa di Arena che con una splendida torsione di testa spedisce alle spalle di Raffaelli sotto ad una Ovest in estasi!
80′ D’Orazio spedisce sulla barriera un calcio di punizione invitante conquistato dal limite dell’area da Antenucci. Poi l’esterno prova a calciare di controbalzo ma arriva molto stanco al momento della conclusione spedendo direttamente tra le braccia di Raffaelli.
86′ Grande parata di Melgrati! D’Uffizi si mette in proprio, si accentra con il destro e prova a beffare l’estremo portiere biancazzurro con una precisa conclusione sul secondo palo. Bravo il portiere ex Lecco a respingere in corner.