È ufficialmente partito il conto alla rovescia per la fine della sessione estiva di calciomercato 2024 che terminerà venerdì 30 agosto a mezzanotte. Il direttore sportivo Alex Casella ha ancora parecchio lavoro da sbrigare, ma già dalla giornata di mercoledì, tra ufficialità e trattative vicine alla chiusura (sia in entrata che in uscita), si sono iniziate a gettare le basi per i prossimi due giorni molto intensi.
- La notizia di giornata è sicuramente quella dell’arrivo in biancazzurro di Luca Calapai (1993) dalla Casertana (serie C, girone C). L’esperto terzino destro con un importante passato tra cadetteria e serie C arriva alla SPAL a titolo definitivo, sottoscrivendo un contratto di durata biennale (giugno 2026).
- A compiere il percorso inverso direzione Caserta (seppur le trattative siano state separate) è invece il centrocampista Riccardo Collodel (1998) che saluta Ferrara a titolo definitivo dopo solamente un anno dal suo arrivo. La Casertana ha infatti battuto la concorrenza di Renate, Giugliano e Picerno facendo sottoscrivere al giocatore un accordo di durata triennale.
- Saluta a titolo definitivo la SPAL anche Marco Rosafio (1994) che segue l’ex compagno Collodel nel girone C, accasandosi al Potenza. L’esterno d’attacco si è legato alla squadra lucana con un contratto di durata annuale con opzione per un ulteriore anno.
- Ci sarà invece da attendere qualche giorno per capire l’evolversi della situazione legata ad Andrea La Mantia (1991). Sull’attaccante biancazzurro proprio nella giornata di mercoledì sono emerse le attenzioni del Catanzaro. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, i giallorossi potrebbero infatti acquistarlo con la formula di un prestito con diritto/obbligo di riscatto. Per la riuscita della trattativa occorrerà tuttavia che il giocatore prolunghi di un ulteriore anno il contratto con la SPAL, attualmente in scadenza a giugno 2025. Più defilato il Cosenza, con la prospettiva di uno scambio con Zilli (2002) che sembra un po’ campata per aria.
- Si fanno sempre più insistenti le voci circa un possibile scambio tra il terzino sinistro della Juve Stabia Daniele Mignanelli (1993) e il terzino destro sempre in uscita dalla SPAL Alessandro Tripaldelli (1999). Se in un primo momento si stava ragionando su un possibile scambio tra le due società, ecco che nel corso delle ultime ore prende sempre più corpo l’ipotesi di una trattativa a tre squadre che vedrebbe Mignanelli approdare alla SPAL e Tripaldelli al Bari. A riferirlo è Tuttoc.com.
- Profilo che sta suscitando grande interesse per completare il pacchetto di centrocampo biancazzurro è quello di Hamza Haoudi (2001). Per mettere il giocatore del Frosinone sotto contratto la SPAL dovrà però battere la concorrenza di altre due squadre di terza serie: Rimini e Crotone.
- É tutto fatto per il ritorno di Daniel Dumbravanu (2001) alla Lucchese (serie C, girone B). Il difensore che si è allenato a parte per tutta la preparazione estiva saluterà Ferrara a titolo definitivo. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare proprio nella mattinata di giovedì 29 agosto.
- Si raffredda, forse in maniera irreversibile, la pista che avrebbe portato Marcel Buchel (1991) a vestire nuovamente la maglia dell’Ascoli. Il Corriere Adriatico riferisce infatti che le attenzioni del club marchigiano si sarebbero spostate sul centrocampista del Pisa Salvatore Santoro (1999), nome che è circolato spesso nel corso delle ultime settimane in orbita SPAL.