foto ufficio stampa SPAL
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Altro colpo a sorpresa del direttore Alex Casella che, a due giorni dalla fine di mercato, regala a mister Andrea Dossena un nuovo terzino destro: si tratta dell’esperto Luca Calapai (1993) proveniente dalla Casertana (serie C, girone C) che proprio nella giornata di mercoledì ha ufficializzato l’acquisto di Riccardo Collodel. Il terzino arriva a Ferrara a titolo definitivo, legandosi al club biancazzurro con un contratto di durata biennale (giugno 2026). A rendere noti i dettagli è la stessa società SPAL con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale. 

Nato a Messina, il terzino muove i primi passi della propria carriera nelle giovanili della squadra della sua città natale, salvo poi essere chiamato dagli osservatori del Catania. Proprio con i rossazzurri, Calapai esordisce nel campionato Primavera dove disputa un biennio (2010-2012) da titolare, collezionando 51 presenze, 2 gol e l’esordio con la prima squadra in serie A nella sconfitta del 13 maggio 2012 contro l’Udinese per 0-2. Finito il periodo di apprendistato, il giocatore viene girato dalla società siciliana in prestito in Lega Pro al Barletta (27 partite, 1 gol), prima di essere ceduto in comproprietà al Modena in serie B (che successivamente acquisterà totalmente il cartellino). Nella squadra emiliana passa quattro stagioni dove mette a referto 84 presenze, 1 gol e 3 assist ma l’esclusione della squadra gialloblù dal campionato di serie C 2017/18 lo lascia senza squadra. Si accasa quindi prima al Carpi e poi nuovamente al Catania con cui disputa tre campionati di serie C di alto livello (109 presenze, 5 gol e 5 assist ) senza riuscire tuttavia a conseguire la promozione in B seppur la squadra siciliana riesca sempre a staccare il pass per i playoff di categoria. Passa quindi al Crotone nuovamente in cadetteria dove trascorre due stagioni (una in B e una in C) prima di fare approdo alla Casertana nel 2023. Nell’ultima stagione il giocatore ha disputato 38 partite (tra tutte le competizioni) con 1 gol e 4 assist dimostrando una grande continuità soprattutto dal punto di vista fisico. 

Il confronto tra le zone di campo presidiate più di frequente da Bruscagin e Calapai. Nel caso del nuovo acquisto della SPAL si nota una maggiore propensione alla fase offensiva – via WyScout

Arriva quindi a Ferrara un terzino esperto, rapido, dotato di grande corsa e rapidità che fa dell’aiuto in fase di costruzione della manovra offensiva una delle principali qualità. È un profilo sulla carta ideale per il ruolo di terzino destro in un 433, seppure di tanto in tanto palesi qualche piccolo difetto in fase di copertura. Verosimilmente dovrebbe andare a ricoprire il ruolo di titolare nella fascia destra a discapito di Bruscagin (poco positivo in queste prime uscite), Iglio (ancora al centro di voci di mercato) e Fiordaliso (out almeno fino a fine gennaio).