foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Ci siamo, l’ultimo giorno del calciomercato estivo 2024 è finalmente arrivato. Alle ore 24 di venerdì 30 agosto la sessione andrà in archivio e si potranno delineare i bilanci definitivi di tre mesi di trattative. Per la SPAL – ma non solo – sarà una giornata abbastanza particolare perché il sipario sulle trattative coinciderà con la seconda di campionato a Perugia (ore 20.45). I biancazzurri entrano nelle ore finali di questo calciomercato con diverse pratiche ancora da risolvere per stessa ammissione di mister Dossena. Per quanto possibile il nostro intento è di accompagnarvi attraverso le notizie e le indiscrezioni della giornata.

Finora il ds Casella ha portato a Ferrara 9 volti nuovi e finalizzato 17 cessioni, ma l’opera non è conclusa. In uscita si vorrebbero piazzare Buchel, La Mantia e un paio dei giovani aggregati dopo i rientri dai prestiti (Antonciuc, Boccia). Da tenere d’occhio anche la situazione di Tripaldelli che potrebbe diventare pedina di scambio per un altro giocatore. In entrata sembrano mancare un centrocampista, uno se non due esterni d’attacco e forse un centravanti di scorta, ammesso che La Mantia trovi una sistemazione. Sarà quindi una giornata potenzialmente movimentata.

Gli aggiornamenti vanno dal più recente al meno recente.

Aggiornamento delle 00.37 – Finisce senza altri movimenti la sessione estiva 2024. Nell’ultimo giorno la SPAL ha ingaggiato Mignanelli (1993) e due stranieri semisconosciuti subito spediti in prestito in serie D e chiuso le cessioni di La Mantia (1991), Tripaldelli (1999) e Breit (2003). Bilancio che lascia un po’ perplessi viste le lacune in alcuni ruoli, soprattutto gli esterni d’attacco.

Aggiornamento delle 00.27 – Il Catanzaro ha ufficializzato il prestito del centrale Breit (2003) e avrà il diritto di riscatto che potrebbe rendere definitivo il trasferimento con contratto fino al 2028.

Aggiornamento delle 00.14 – Arrivano brutte notizie da Cosenza. Il trasferimento di Zilli (2002) non sarebbe stato completato in tempo. Rimane un piccolo margine di dubbio, ma la fonte è attendibile. A meno di un ricorso al mercato degli svincolati i due attaccanti centrali rimarranno Karlsson e Antenucci.

Aggiornamento delle 00.08 – Atteso a breve anche l’annuncio ufficiale della cessione di Breit (2003) al Catanzaro. Mistero su Zilli (2002), non è ancora chiaro se la pratica sia stata finalizzata entro mezzanotte.

Aggiornamento delle 00.05 – Daniele Mignanelli (1993) è della SPAL. Lo conferma la Juve Stabia con un comunicato ufficiale sui suoi canali. Sarà il terzino sinistro titolare.

Aggiornamento delle 00.02 – Il calciomercato è chiuso, ma servirà almeno mezz’ora per capire quali contratti sono stati depositati e quali no. Non dipende dagli annunci delle società, ma dagli orari delle procedure telematiche.

Aggiornamento ore 23.48 – Ufficiale anche la cessione di Tripaldelli (1999) al Bari. Si chiude definitivamente il triennio del difensore a Ferrara.

Aggiornamento ore 23.45 – Crisi rientrata per Zilli (2002) ora corsa contro il tempo per finalizzare il tesseramento.

Aggiornamento ore 23.40 – Ufficiale La Mantia (1991) in prestito al Catanzaro. Imminente l’annuncio anche di Tripaldelli (1999) al Bari.

Aggiornamento ore 23.09 – Colpo di scena: da Cosenza arrivano indiscrezioni su una possibile retromarcia della SPAL su Zilli. Situazione caotica a questo punto, quando manca meno di un’ora alla fine e non è ancora stato depositato alcun contratto dei giocatori trattati oggi.

Aggiornamento ore 22.11 – Sì, Massimo Zilli (2002) sembra proprio destinato a vestire ancora la maglia biancazzurra. SPAL e Cosenza sono praticamente d’accordo per un altro prestito e arrivano conferme da più parti. In attacco i calabresi hanno preso il più esperto Strizzolo, liberando così il gigante friulano.

Aggiornamento ore 21.32 – La Casa di C insiste: il ritorno di Massimo Zilli (2002) è un obiettivo per la SPAL. In assenza di conferme/smentite nell’immediato, ecco delle possibili chiavi di lettura: le condizioni di Karlsson non lasciano tranquilli; si vuole un’alternativa in più rispetto ad Antenucci; si sta riflettendo su una variante tattica aggiuntiva a due punte.

Aggiornamento ore 21 – Il Siracusa (serie D) fa sul serio per Buchel (1991). Dirigenze al lavoro per provare a concludere.

Aggiornamento ore 20.56 – Al pari di La Mantia anche il giovane difensore austriaco Breit (2003) potrebbe trasferirsi al Catanzaro. Da non escludere un trasferimento a titolo definitivo.

Aggiornamento ore 20.50 – Arrivano conferme su tutta la linea per il trasferimento di Alessandro Tripaldelli (1999) al Bari. Il difensore saluterà la SPAL a titolo definitivo e firmerà un triennale col club pugliese.

Aggiornamento ore 20.06 – La SPAL ha annunciato di aver messo sotto contratto due svincolati con un contratto annuale. Si tratta del classe 2000 Salah Aziz Binous (attaccante) e del classe 2005 Ibrahima Keita (difensore centrale). Entrambi sono stati immediatamente girati in prestito in serie D: il primo al Chieri (girone A) e il secondo al Termoli (girone F). I trascorsi di entrambi fanno pensare che difficilmente potrebbero essere utili alla causa dei biancazzurri. Aziz Binous ha giocato principalmente tra Svizzera e dilettantismo italiano, Keita è un prodotto delle giovanili del Venezia.

Aggiornamento ore 19.35– Secondo La Casa di C – portale legato a Gianluca Di Marzio – la SPAL sta per chiudere una doppia operazione con la Juve Stabia che porterebbe Daniele Mignanelli (1993) a Ferrara a titolo definitivo assieme al prestito dell’attaccante esterno Enrico Piovanello (2000), autore di 4 gol e 3 assist in 26 presenze nell’ultima stagione.

Aggiornamento ore 18.50 La Mantia (1991) è molto vicino al prestito al Catanzaro. Arrivano conferme sia dalla Calabria sia dall’ambiente biancazzurro. Il contratto in scadenza a giugno 2025 verrà esteso di una se non di due stagioni (2027) per diluire il mostruoso ingaggio dell’attaccante e permettergli di essere più appetibile sul mercato. La partenza di La Mantia potrebbe finalmente sbloccare le operazioni in entrata al momento in sospeso.

Aggiornamento ore 18.35 – Il Bari sta valutando altri profili per il ruolo di terzino sinistro, tra cui quello di Quagliata della Cremonese.

Aggiornamento ore 16.45 – Sportitalia riporta un possibile domino di operazioni in corso tra serie B e serie C: Ricci dal Bari al Cosenza, Tripaldelli dalla SPAL al Bari, Mignanelli dalla Juve Stabia alla SPAL.

Aggiornamento ore 15.30 – La sabbia nella clessidra scende e non emergono novità sul fronte delle uscite. Complicata (ma non impossibile) la risoluzione di Buchel (1991) per il successivo passaggio al Siracusa.

Aggiornamento ore 15 – Tuttomercatoweb riporta le parole dell’agente Stefano Lombardi, che tra gli altri ha Bidaoui (1990) tra i suoi assistiti: “Bidaoui alla SPAL? Lui è un giocatore importante, stiamo valutando e vedremo cosa succederà. Marconi sta bene all’Entella, speriamo possa vincere il campionato come è abituato a fare”. 

Aggiornamento ore 12.55 – Spunta un nome nuovo, quello dell’esperto Claudio Santini (1992) della Virtus Entella. Secondo Tuttomercatoweb la SPAL avrebbe fatto un sondaggio al pari della FeralpiSalò. Santini è principalmente una punta centrale con caratteristiche di supporto, ma nel corso della sua carriera ha dimostrato una certa versatilità su tutto il fronte offensivo. Nella scorsa stagione Santini non è riuscito a confermare le ottime cose mostrate a Rimini nella stagione 2022/2023 in cui aveva segnato 20 gol in 35 presenze.

Aggiornamento ore 11.20 – In base alle informazioni attualmente disponibili la sensazione è che Soufian Bidaoui (1990) rappresenti un’opzione secondaria per il reparto d’attacco e che il ds Casella stia lavorando su profili più giovani. Il giocatore marocchino è svincolato al pari del connazionale El Kaddouri (1990), per cui non c’è particolare fretta di agire.

Aggiornamento ore 10.10 – Secondo Tuttomercatoweb il Siracusa (serie D, girone I) ha offerto un contratto biennale a Marcel Buchel (1991). Finora tutte le trattative che hanno riguardato il centrocampista austriaco sono state ostacolate da richieste economiche complicate da esaudire. Situazione che terremo in osservazione.

Aggiornamento ore 10 – Da Castellamare di Stabia arrivano conferme su un accordo imminente tra Daniele Mignanelli (1993) e la SPAL. Tuttavia nel frattempo Alfredo Pedullà ha corretto la sua valutazione da certezza a “indiscrezione”, segno che c’è ancora un po’ da lavorare per chiudere questo trasferimento. Da capire anche se a liberare il posto per l’esperto terzino sinistro sarà Tripaldelli (1999) o Saiani (2005) visto che nel ruolo è stato ingaggiato Ntenda (2002).

Aggiornamento ore 9 – Alfredo Pedullà dà per completato l’accordo tra la SPAL e la Juve Stabia per il difensore Daniele Mignanelli (1993), aggiungendo che il contratto sarà biennale. Da via Copparo veniamo invitati alla prudenza, per quanto non venga affatto smentito che ci sia una trattativa in corso.

Aggiornamento ore 8 – Secondo il giornalista Nicolò Schira nella serata di giovedì sono stati fatti passi avanti per il trasferimento di Andrea La Mantia (1991) al Catanzaro. Da capire la formula del trasferimento. Probabile un prestito che passerebbe dall’estensione di contratto con la SPAL per un ulteriore anno (2026). Maggiori dettagli emergeranno nel corso della mattinata.



Leaderboard Mazzo
Leaderboard Spidergas 2022