La SPAL continua a mostrare i suoi limiti difensivi prendendo tre gol in casa dalla Lucchese che valgono la prima sconfitta in casa, la seconda consecutiva in assoluto. Non basta la doppietta di Antenucci nel giorno del suo 40° compleanno a raddrizzare una situazione praticamente già compromessa all’intervallo. Il prossimo appuntamento della SPAL sarà sabato 14 settembre ore 20.45 contro il Sestri Levante in trasferta.
SPAL-Lucchese 2-3 (pt 1-3)
SPAL (4231): Melgrati; Calapai, Arena (53′ Bassoli), Sottini, Mignanelli; Zammarini, Nador (53′ El Kaddouri); D’Orazio (81′ Ntenda),Radrezza (81′ Kane), Rao (56′ Bidaoui); Antenucci. A disp.: Galeotti, Meneghetti, Bruscagin, Polito, Bachini, Camelio. All.: Dossena.
Lucchese (352): Palmisani; Fazzi, Gasbarro, Sabbione; Quirini, Tumbarello (76′ Fedato), Welbeck, Catanese, Antoni; Saporiti (67′ Djibril), Costantino (76′ Selvini). A disp.:Coletta, Allegrucci, Ciucci, Dumbravanu, Frison, Magnaghi, Ndiaye, Visconti, Botrini, Gemignani, Leone, Giacchino. All.: Gorgone.
Arbitro: sig. Gigliotti di Cosenza (ass.ti: Chichi e Pasqualetto; IV: Dini).
Reti: 7′ Costantino (L), 18′ Quirini (L), 43′ Antoni (L), 45+2′ Antenucci (S); 63′ aut. Palmisani (S).
Ammoniti: Antoni (L), Antenucci (S), Radrezza (S), Palmisani (L), Sottini (S), Selvini (L).
Note: pomeriggio piovoso, campo appesantito. Spettatori: 5.909 di cui 228 ospiti. Recuperi: 2′ primo tempo, 5′ secondo tempo.
Azioni salienti primo tempo:
1′ Mignanelli prova subito la conclusione dai trenta metri. Il tiro viene sporcato e finisce comodo tra le braccia di Palmisani.
3′ È ancora il neo arrivato Mignanelli a prendersi la scena con un tiro al volo dal limite dell’area. Palmisani è nuovamente attento a respingere con i pugni.
7′ VANTAGGIO DELLA LUCCHESE. Antoni affonda sulla sinistra e mette un preciso cross con il mancino per la testa di Costantino che è bravo ad anticipare Sottini, insaccando sul primo palo difeso da Melgrati.
11′ Altro squillo della Lucchese. Quirini si mette in proprio e non va troppo lontano dal bersaglio grosso con un tiro rasoterra di destro dai venticinque metri.
18′ RADDOPPIO DELLA LUCCHESE. Clamoroso buco centrale della difesa biancazzurra che regala letteralmente a Quirini la possibilità di controllare e chiudere indisturbato con il sinistro da centro area. Nulla può Melgrati sulla conclusione del 14 ospite, innescato con un preciso filtrante da Saporiti.
25′ Insidiosa conclusione di Saporiti che sfruttando il campo bagnato prova ancora il tiro da fuori. La conclusione del giocatore ospite trova una deviazione che per poco non inganna Melgrati.
27′ Mignanelli prova un traversone dalla destra su cui si coordina l’esterno opposto D’Orazio che spedisce direttamente in curva con il destro.
32′ Buon lavoro di Antenucci spalle alla porta che serve bene D’Orazio all’interno dell’area di rigore. La conclusione dell’esterno della SPAL non è precisa e finisce quindi fuori.
41′ Clamorosa occasione per la SPAL. Un sempre propositivo Mignanelli prova nuovamente il traversone per D’Orazio che da due passi sbaglia clamorosamente il colpo di testa, spedendo fuori.
42′ TRIS DELLA LUCCHESE. Sottini perde un rimpallo con Saporiti che conquista il fondo sulla destra e mette un cross sporco su cui buca Calapai, regalando ad Antoni una comoda occasione per capitalizzare con il destro dal dischetto dell’area di rigore. Melgrati prova a trattenere il tiro senza successo.
45+2′ GOL DELLA SPAL! Accorcia le distanze capitan Antenucci che è bravo a sfruttare la sponda di Rao su cross dalla destra di D’Orazio, insaccando con un facile piattone a porta vuota.
Azioni salienti del secondo tempo:
46′ Saporiti sfrutta l’ennesima dormita della retroguardia biancazzurra provando una conclusione con il destro dopo una buona serpentina in area di rigore. Il tiro rasoterra finisce comodamente tra le braccia di Melgrati.
50′ Catanese calcia potente con il mancino sul primo palo. Palla fuori di poco.
60′ Palla persa del neo entrato El Kaddouri che regala un’autostrada a Quirini. il giocatore della Lucchese arrivato al limite dell’area indisturbato prova la conclusione rasoterra che finisce a lato di poco.
63′ Occasione SPAL. Mignanelli sgasa sulla sinistra e trova al centro dell’area El Kaddouri che prova lo stacco anticipando tutti sul primo palo. Conclusione fuori.
63′ GOL DELLA SPAL! Cross dalla destra di Calapai per la testa di Antenucci che è bravo a colpire sempre sul primo palo difeso da Palmisani. Il portiere ospite prova a respingere la conclusione ma dopo aver goffamente ribattuto sulla traversa, il pallone varca la linea di porta. Partita completamente riaperta!
73′ Un destro centrale di D’Orazio da calcio di punizione apparente innocuo diventa insidioso per Palmisani che controlla in due tempi, non senza difficoltà.
74′ Gol annullato alla Lucchese. Costantino insacca tutto solo ma in fuorigioco sul secondo palo dopo una buona azione dalla sinistra costruita dalla squadra ospite.
79′ Ci prova nuovamente uno scatenato Antenucci che con una sforbiciata di destro costringe Palmisani al miracolo.
87′ Zammarini controlla e calcia bene con il destro su invito di Mignanelli. La conclusione del centrocampista biancazzurra viene respinta in qualche moda dal portiere ospite con i piedi.
90′ Kane prova il mancino rasoterra dal limite. Tiro strozzato amministrato facilmente in due tempi da Palmisani.