Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Alla terza giornata di campionato la SPAL non è ancora andata vicina dal cancellare la penalizzazione che la affligge e questo inciderà sensibilmente sull’umore col quale il nostro pubblico compilerà l’edizione 2024/2025 del “Mi a l’ea dit“, il nostro gioco che da ormai quattro anni accompagna le fasi iniziali delle stagioni dei biancazzurri.

La premessa è sempre quella: il nostro gruppo di redazione si è lanciata in una serie di previsioni che poi verranno puntualmente verificate a fine stagione. Hanno partecipato: Alessandro Orlandin, Leonardo Biscuola, Alessio Maini, Francesco Mattioli, Enrico Baroni, Riccardo Condarcuri, Pasquale Matarazzo, Giacomo Roberto Lupi, Martina Poletti, Luca Armari, Luca Testoni, Federico Besio, Tommaso Vissoli, Riccardo Fattorini e Carlotta Grossi.

Per chi vuole compilare la propria scheda di previsione è possibile farlo a questo link: la compilazione è anonima e richiede pochi minuti! C’è tempo fino alla mezzanotte di venerdì 13 settembre.

In quale zona di classifica la SPAL chiuderà il campionato?
Argomento divisivo fin da subito: in 7 votano per la prima fase dei playoff (dal 4° al 10° posto) mentre altri 4 hanno scelto di essere più prudenti pronosticando un piazzamento analogo a quello del campionato precedente, ossia tra l’11° e il 15°. Altri 4 vedono come concreto il pericolo di dover lottare per evitare la zona retrocessione (16°-20° posto). Nessuno ritiene che la SPAL possa lottare per il primo posto o anche solo per il podio.

Andrea Dossena rimarrà per l’intera stagione?
Un anno fa ci fu un solo dissidente tra noi che pronosticò l’esonero di Domenico Di Carlo. Stavolta, complici gli eventi degli ultimi dodici mesi, la fronda di chi vede improbabile un campionato intero con una sola guida tecnica è salito addirittura a 9, con gli altri 6 che invece confidano di vedere Dossena in panchina fino a maggio.

Alex Casella rimarrà per l’intera stagione?
Nessun dubbio: 14 partecipanti su 15 dicono di . In sostanza lo scenario che deriva dalle ultime due domande prefigura un cambio in panchina col direttore in grado di rimanere stabile dietro la sua scrivania, malgrado il forte legame tra lui e Dossena.

Ci sarà finalmente un giocatore in grado di andare in doppia cifra?
Il risultato è un 13-2 per il “no“. L’ultimo giocatore della SPAL in grado di segnare più di 10 gol stagionali è stato Mattia Valoti (11) nell’ormai lontano 2021, in serie B.

Chi sarà il miglior marcatore della SPAL in campionato?
Nonostante sia fuori per infortunio e non sia chiaro per quanto ne avrà, Karlsson porta a casa la larga maggioranza delle preferenze (9). Antenucci si prende le restanti 5, mentre “uno che arriverà a gennaio” (di nuovo Zilli?) viene indicato da 1.

Chi prenderà più cartellini gialli?
Regna l’indecisione: Arena si aggiudica la maggioranza dei voti (6), ma è tallonato da un Radrezza (4) apparso parecchio in affanno nelle prime uscite, soprattutto in fase difensiva.

Chi verrà espulso più volte?
Qui Arena non ha rivali e viene indicato da 8 redattori su 15. L’unico ad avvicinarsi un minimo è Mignanelli (3).

Chi si rivelerà essere il colpo del mercato estivo?
Frammentazione massima: 5 voti per Melgrati, 3 ciascuno per Karlsson e Mignanelli, 2 per Awua e Zammarini.

Chi sarà invece il flop del mercato estivo?
Le prime prestazioni hanno messo Radrezza (7) sulla graticola e quindi l’attenzione si concentra principalmente su di lui. A completare il quadro ci sono Bidaoui (3), Polito (2), Mignanelli, Awua e Ntenda.

La SPAL prenderà altri svincolati prima di gennaio?
Ne esce un 12-3 per il ““, visto che anche dopo gli ingaggi di Polito, El Kaddouri e Bidaoui a questa squadra sembra mancare qualche pezzo.

Chi rimpiangeremo di più tra gli ex della stagione precedente?
Testa a testa tra Dalmonte (6) e Zilli (5).

Chi sarà il primo dei tre ex allenatori 2022/2023 a trovare una squadra?
Non che importi poi molto, ma è un altro risvolto della stagione precedente che ispira curiosità. Di Carlo prevale per 14-1 su Colucci.

Melgrati riuscirà a rimanere il portiere titolare per l’intera stagione?
Non è una cosa scontata visto che da Berisha in poi abbiamo vissuto campionati di porte girevoli. In 10 dicono che l’italo-brasiliano conserverà la titolarità.

In quale settore si renderà necessario intervenire a gennaio?
Ammesso che non arrivi uno svincolato a sistemare tutto, pare proprio che sarà l’attacco (9 voti) a ricevere i primi rinforzi del nuovo anno. Altri 4 votano per il centrocampo, dove effettivamente la coperta non è tanto più lunga.

A gennaio si cederà ancora alla tentazione dell’ingaggio del grande nome ormai al tramonto come nelle stagioni precedenti?
Sfortunatamente ci sono tanti nomi illustri che cercano sistemazione. 11 di noi dicono tuttavia che “no“, non è nello stile di Casella fare queste operazioni.

Questi giocatori si rivaluteranno un po’ al termine dei loro periodi di prestito altrove?
All’interno del nostro gruppo pare esserci la convinzione che Thiam e Contiliano faranno bene con Juve Stabia e Carpi e che ci possa essere una speranza di riscatto definitivo per Murgia all’FC Hermannstadt. Mentre potrebbe essere più verosimile chiedersi che fare di Alfonso, Puletto, Orfei e La Mantia anche nell’estate 2025.

La SPAL si ritroverà a fare i conti con altre penalizzazioni oltre a quella che le ha fatto iniziare la stagione a -3?
Schiacciante maggioranza (14) per il “no” e speriamo vivamente sia così.

Fino a quando Buchel rimarrà a Ferrara da fuori rosa?
In 9 (su 15) tra di noi credono che l’austriaco verrà reintegrato prima di gennaio per sopperire alle assenze a centrocampo.

La SPAL riuscirà finalmente ad avere un rigore a favore entro il girone d’andata dopo non averne calciato neanche uno nello scorso campionato?
In 13 dicono di : è proprio vero che la speranza è l’ultima a morire.

Quante sconfitte casalinghe ci dovremo beccare su un totale di 19 partite?
Considerate le tre sberle prese dalla Lucchese ci si è già giocati la possibilità di parlare di “fortino Mazza”. In 12 dicono “tra 4 e 6“. Nella scorsa stagione furono 5.

Quanti giocatori bloccheranno LoSpallino.com su Instagram a causa di critiche e/o pagelle non gradite?
Siamo realisti: non si può piacere a tutti, né convincere i più critici della propria buona fede. Quindi 10 partecipanti su 16 pronosticano che da 1 a 3 biancazzurri metteranno la nostra testata nella lista nera social.

Quali saranno le tre principali polemiche social ricorrenti della stagione?
I grandi classici non passano mai di moda: restano in prima fila “Mercato insufficiente“, “La società è senza soldi” e “Tacopina non c’è quasi mai“.

Ricordiamo che per partecipare a questo gioco non c’è altro da fare che compilare questo modulo che richiede circa 5 minuti di tempo. C’è tempo fino alla mezzanotte di venerdì 13 settembre.

nota finale (importante, a quanto pare): questi sono i risultati di un gioco fatto esclusivamente per divertimento e i dati riportati non costituiscono in alcuna misura un giudizio o un’opinione critica da parte della testata LoSpallino.com. Rilassatevi per una volta, su (soprattutto se siete proprietari/investitori/dirigenti/tecnici/dipendenti/consulenti della SPAL).