Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

È un inizio di stagione in salita quello dell’Accademia SPAL Femminile, che nella seconda giornata di campionato si deve arrendere per 3-0 al Venezia, rimanendo così a zero punti e senza gol fatti. Va riconosciuto che il calendario non è stato particolarmente generoso con le ragazze allenate da Leo Rossi visto che le ha messe di fronte a due delle formazioni più attrezzate per stare al vertice del girone B.

La partita giocata al Taliercio ha visto le biancazzurre in grande difficoltà nel rispondere alle iniziative delle avversarie, che da parte loro hanno dimostrato notevole solidità in entrambe le fasi del gioco. Già al 7’ Hassanaine ha un’opportunità d’oro per sbloccare il risultato, ma il suo piattone a portiere battuto viene salvato miracolosamente sulla linea da un difensore del Venezia, negando così il vantaggio. Due minuti dopo è Passarella a mantenere la SPAL in partita. In una mischia nata da un corner Gismann del Venezia calcia di punta, ma la portiere biancazzurra riesce a sventare il pericolo con un ottimo intervento. Il Venezia però continua a spingere e al 31’ trova il vantaggio con Zuanti che viene servita perfettamente in area ed è brava a superare Passarella con un tocco morbido. Prima dell’intervallo il Venezia va vicino al raddoppio: al 44’ Torradeflot tenta un tiro dalla distanza che termina alto, e al 45’ Willis colpisce una traversa con una potente conclusione dal limite, lasciando la SPAL in affanno ma ancora in partita.

Nella ripresa le biancazzurre provano a reagire, ma al 52’ il Venezia sfiora il 2-0 con una traversa colpita dal mancino di Zuanti. La SPAL cerca di rispondere subito e al 53’ Plechero ha una grande occasione per il pareggio: l’attaccante si trova a tu per tu con Barbierato, ma il suo diagonale viene miracolosamente deviato in corner. Solo tre minuti dopo, al 56’, il Venezia colpisce ancora: Borsato, servita sulla destra da Willis, trova un delizioso pallonetto che supera Passarella per il 2-0. La SPAL accusa il colpo e al 66’ arriva anche il terzo gol con Borsato che scende sulla fascia destra e serve un assist perfetto a Zuanti, che non sbaglia e porta il punteggio sul 3-0. Nonostante il risultato compromesso, la SPAL continua a lottare e al 75’ Loberti ci prova con un gran tiro, ma Cortesi devia in angolo. L’ultima occasione per la SPAL arriva al 93’, quando Plechero, dopo aver scartato il portiere, si divora il gol della bandiera calciando alto a porta vuota.

La SPAL tornerà in campo a Vigarano Mainarda, per provare a ritrovare concretezza, nella partita di domenica 22 settembre contro il Tavagnacco Femminile reduce da un pareggio contro il Gatteo a Mare.

Venezia-Accademia SPAL 3-0 (p.t. 1-0)

Accademia SPAL (4231):Passarella; Romano (dal 14′ s.t. Pacella), Paladini, Chiellini, Carli; D’Avino (dal 26′ s.t. Sartori), Sabia; Loberti, Racioppo (dall’ 8′ s.t. Antolini), Hassanaine (dal 34′ s.t. Fogli); Plechero.
A disp.: Nicola. All.: Rossi.

Venezia (433): Barbierato; Duarte, Quaglio (dal 26′ s.t. Morin), Poli (dal 30′ s.t. Cantarella), Gismann; Borsato, Doneda (dal 17′ s.t. Nurzia), Torradeflot (dal 35′ s.t. Chierchia); Cortesi, Zuanti (dal 21′ s.t. Menini), Willis. A disp.: Gangi, Mazis. All.: Hernandez Berta.

Arbitro: sig. Vendrame di Trieste (ass.ti: Mazzon e Cattalan).
RETI: 31’ p.t. Zuanti (V), 11′ s.t. Borsato (V), 21′ s.t. Zuanti (V).
Ammoniti: D’avino (S).
Note: Recuperi: 2′ p.t., 5′ s.t.