foto Elisa Anastasi
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Anche per le giovanili della SPAL si inizia a fare sul serio: nell’ultimo fine settimana sono iniziati diversi campionati che hanno riservato risultati altalenanti. Brutto l’esordio per la Primavera. Sorridono invece Under 17 e Under 15. Pareggio amaro per la Juniores, accompagnato dal successo 6-1 dell’Under 16 in amichevole.

PRIMAVERA

foto SG SPAL

Giornata completamente da dimenticare per la formazione di mister Pedriali, che sul campo del Modena viene completamente sopraffatta dalla squadra di casa con un netto 6-1. Di fronte a una risultato del genere c’è poco da commentare, solo voltare pagina e rimettersi al lavoro sul campo. La Primavera di quest’anno è composta da un gruppo nuovo, il quale dovrà prima conoscersi meglio per poter costruire la giusta intesa sul campo. Date anche le capacità indiscutibili dell’allenatore ci si aspetta un cambio di rotta, fermo restando che l’obiettivo è la salvezza. L’unica certezza rimane il solito Angeletti, autore dell’unico gol biancazzurro in casa dei canarini. Nel prossimo turno (sabato 21 settembre) la SPAL torna a giocare al centro sportivo “G.B. Fabbri”, dove affronterà la Pro Vercelli.

Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2

JUNIORES NAZIONALE

foto Elisa Anastasi

Al via anche l’esordio in campionato della nuovissima Juniores nazionale. Una categoria composta da giocatori appartenenti alla categoria Under 19 e organizzata per le società militanti in serie D e a quelle professionistiche interessate ad avere un “cuscinetto” tra l’Under 17 e la Primavera, un po’ come l’Under 18 per le società di serie A e B. La SPAL ha deciso di prendervi parte ed è stata inserita nel girone E. C’è da chiarire una cosa: i biancazzurri, in quanto professionisti, partecipano al campionato Juniores come squadra fuori classifica e, da regolamento, non potranno accedere alla fase finale nemmeno in caso di posizionamento fra le prime classificate.

foto Elisa Anastasi

Nel debutto contro i bolognesi del Progresso i ragazzi di mister Buriani non vanno oltre il 2-2, facendosi beffare nel finale con un gol negli ultimi minuti di gioco. Sin dalle prime battute il Progresso ha messo in difficoltà la SPAL, mostrando superiorità tecnica e una migliore tenuta fisica su ogni fronte. Tuttavia sono stati proprio MarroneCamara – aiutato dall’autogol di Milazzo – a segnare le prime due reti dell’incontro, riuscendo a passare in vantaggio per 2-0 dopo aver subito gli attacchi dei rossoblù per più di un quarto d’ora. Sembrava tutto finito, ma nel giro di 20′ il Progresso è riuscito a riacciuffare il risultato e a strappare un pareggio più che meritato per ciò che si è visto. Nel prossimo turno (sabato 21 settembre) i biancazzurri affronteranno l’Imolese in trasferta alla ricerca della prima vittoria.

Link: la situazione del girone E nel campionato Juniores nazionale

ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17

foto SG SPAL

Ritorna alle vecchie abitudini la formazione Under 17 guidata da mister Corsi, che conquista la prima vittoria di questo campionato sul campo della Triestina. I biancazzurri hanno intenzione di ripercorrere le orme della passata stagione, con la speranza di fare anche meglio. Non sarà semplice ripetere un’annata così di successo, ma iniziare con una vittoria è di certo un ottimo modo per presentarsi. A iscriversi al tabellino dei marcatori ci hanno pensato Desiderato e Ruffino, chiudendo il risultato sul 2-0. Nel prossimo turno (domenica 22 settembre) la SPAL affronterà il Vicenza al centro sportivo “G.B. Fabbri”.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17

ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16

Per la prima uscita di Eros Schiavon nel ruolo di allenatore della formazione Under 16 non poteva esserci miglior risultati. I biancazzurri, infatti, vincono ampiamente per 6-1 contro la Vis Pesaro nell’amichevole precampionato e scaldano i motori per l’inizio della stagione. La SPAL ha cambiato interamente la propria formazione nel secondo tempo con lo scopo di dare spazio a tutti e studiare bene le potenzialità dei ragazzi. A segno ben cinque marcatori diversi (la prima delle sei reti segnate è arrivata su autogol): RusticelliSivieroPaiola nel primo tempo, MinottiInfantocci nel secondo. L’esordio in campionato è in programma per il 29 settembre.

GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15

Così come per l’Under 17, anche la formazione di mister Viviani è uscita trionfante dal campo della Triestina, infliggendo un netto 4-2 ai padroni di casa. Non era scontato ripartire con il piede giusto per i biancazzurri, che nella scorsa stagione hanno avuto più di qualche alto e basso. I presupposti per fare meglio ci sono tutti, ma l’aspetto principale su cui bisognerà lavorare sarà la costanza nelle prestazioni, sempre complicata da ottenere a questi livelli. Per il momento si parte dall’ottimo risultato in trasferta: le reti biancazzurre portano i nomi di Gallirani, Bizzi e Guiducci, quest’ultimo autore di una doppietta personale. Nel prossimo turno (domenica 22 settembre) la SPAL giocherà contro il Vicenza in via Copparo.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 15