foto Roberto Manderioli
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Se per la prima squadra le cose non stanno proseguendo nella giusta direzione, il settore giovanile biancazzurro riesce a regalare qualche soddisfazione ai tifosi e alla società. Il weekend appena trascorso è stato contraddistinto da molte vittorie, come quelle della Juniores nazionale, dell’Under 17 e dell’Under 16 (al debutto in campionato). Pareggio fuori casa per la Primavera e sconfitta pesante, invece, per l’Under 15.

PRIMAVERA

foto SG SPAL

Il pareggio per 0-0 sul campo di Parma dà continuità in termini di risultati e può essere accolto con discreta soddisfazione. La gara è stata all’insegna dell’equilibrio: nella prima parte sono stati i ducali a creare le occasioni migliori, ma il portiere Zenti ha sbarrato la strada agli avversari. Sul fronte opposto un tentativo di Camelio è stato disinnescato da Astaldi, mentre nella ripresa Roda è andato vicino al bersaglio grosso. Mister Pedriali ora avrà a disposizione un’altra settimana di lavoro per migliorare intese e automatismi. Nel prossimo turno (sabato 5 ottobre) i biancazzurri affronteranno il Südtirol al centro sportivo “G.B. Fabbri”.

Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2

JUNIORES NAZIONALE

foto SG SPAL

Dopo il pareggio all’ultimo minuto nel debutto stagionale e la sconfitta contro l’Imolese, la nuova Juniores biancazzurra trova la prima vittoria in campionato grazie a un emozionante 3-2 ai danni dello United Riccione. La formazione di mister Buriani è scesa in campo con la giusta cattiveria e volontà, complice anche uno United Riccione non troppo preciso e brillante nel primo tempo. Nel giro di un quarto d’ora, la SPAL comandava il risultato grazie alle reti di CamaraMarrone, sfiorando anche il tris in più occasioni nel corso della prima parte di gioco. Nel secondo tempo, però, i romagnoli hanno cambiato passo, sfruttando probabilmente un po’ di ingenuità da parte della formazione di casa. Prima la rete di Mainardi e poi il pareggio di Zaghini, infatti, sembrano condurre all’ennesimo pareggio, peraltro rievocando i fantasmi del recente passato. Quando tutto sembrava ormai perso, con una forte grandinata a fare da sfondo, la SPAL riesce a segnare il definitivo 3-2 con l’incornata vincente di Zaccardo. Nel prossimo turno (sabato 5 ottobre) i biancazzurri affronteranno il Forlì in trasferta, sperando di poter consolidare il trend positivo.

Link: la situazione del girone E nel campionato Juniores nazionale

ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17

foto SG SPAL

Vittoria all’ultimo respiro per la formazione di mister Corsi, che si rialza dopo la sconfitta in casa contro il Vicenza di una settimana prima. Un successo sicuramente fondamentale per l’umore generale della squadra, nonché per guadagnare qualche posizione in classifica. Questi tre punti si possono definire piuttosto pesanti, anche per come sono arrivati. I biancazzurri, infatti, sono riusciti a passare in vantaggio al 39′ con il gol di Annovi, conducendo poi comodamente per tutto il resto della gara. Intorno al minuto 88, però, i padroni di casa pareggiano i conti con il subentrato Di Pollina, spezzando così i propositi di vittoria dei biancazzurri. Come nei migliori film, al 93′ il colpo di grazia di Straforini fa esplodere di gioia i suoi e firma la seconda vittoria stagionale. Nel prossimo turno (domenica 6 ottobre) la SPAL affronterà il Legnago Salus sul campo 1 di via Copparo.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17

ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16
(a cura di Piero Aguiari)

foto Roberto Manderioli

Buona la prima per l’Under 16 del neo-allenatore Eros Schiavon, che all’esordio in campionato batte in modo più che convincente l’Arezzo per 4-0. La SPAL sembra da subito in totale controllo della gara e passa il primo tempo a gestire il possesso. I biancazzurri dimostrano grande cinismo nel segnare alle prime occasioni create. Due dei tre gol segnati nel primo tempo arrivano da calcio piazzato: il primo con un colpo di testa del capitano Zanetti all’8, e quello del 3-0 con Cassetti che raccoglie una presa difettosa del portiere toscano. La seconda rete di giornata nasce da azione ed è un classico gol di rapina della punta spallina Rusticelli, che dopo un tiro di Infantocci ribattuto dalla difesa aretina arriva per primo sul pallone e fulmina Rosi.

foto Roberto Manderioli

Nel secondo tempo il copione non cambia: la SPAL gestisce bene il pallone, mentre gli ospiti non riescono a essere pericolosi se non per qualche tiro dai 30 metri che però finisce sempre a lato. Nel finale, un rigore assegnato ai biancazzurri viene parato dal portiere, ma ancora una volta con grande caparbietà la SPAL segna con Bertazzo che calcia la ribattuta in rete. Ottimo esordio dunque per la squadra di Schiavon, che nel prossimo turno (domenica 6 ottobre) affronterà il Rimini nella prima trasferta stagionale.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 16

GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15

foto Roberto Manderioli

Non è stata una gran giornata per la SPAL di mister Viviani, battuta nettamente 3-0 sul campo del Rimini. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva, ma al di là dei risultati bisogna mettere in conto un periodo di rodaggio per quella che è la formazione più giovane a prendere parte a un campionato nazionale. Nel prossimo turno (domenica 6 ottobre) la SPAL affronterà il Legnago Salus in casa, reduce da un pareggio e due sconfitte.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 15