Arriva finalmente un po’ di ossigeno per l’Accademia SPAL Femminile, che alla quinta giornata di campionato sblocca finalmente l’odioso zero alla voce “punti in classifica” battendo l’Isera per 3-1 sul campo di Vigarano Mainarda. Un successo voluto e meritato, che regala una settimana di serenità al gruppo di mister Leonardo Rossi.
Il primo tempo vede il quasi totale dominio del gioco da parte delle biancazzurre. Al 4’ Baldini si inserisce sulla destra e mette un pallone rasoterra in area per Carli, che calcia di prima intenzione sfiorando il palo. La squadra di casa continua a spingere e al 14’ è Loberti a mettere un cross in area per Racioppo, la cui conclusione di testa termina di poco fuori. Pochi minuti dopo, al 16’, Racioppo ci prova di nuovo, stavolta dal limite dell’area: il suo tiro colpisce la traversa, ma sulla ribattuta è pronta Hassanaine, che insacca portando la SPAL in vantaggio. L’Isera tenta di reagire al 24’ con un contropiede di Greguoldo, che però trova l’uscita puntuale di Passarella a protezione. La SPAL mantiene il controllo, ma al 31’ si vede annullare un gol per fuorigioco: Antolini segna su assist di Carli, ma l’arbitro ferma tutto. Il primo tempo si chiude con la SPAL in attacco. Al 47’, in seguito a un calcio d’angolo battuto da Racioppo, Hassanaine colpisce di testa e segna il gol del raddoppio.
Un secondo tempo certamente più equilibrato vede comunque una SPAL aggressiva: al 2’ Baldini serve Sabia, che dal limite dell’area conclude fuori. Al 6’ è ancora Sabia a rendersi pericolosa: calcio d’angolo per Paladini, che di testa costringe il portiere dell’Isera a un intervento decisivo. Nonostante la pressione biancazzurra l’Isera trova il suo primo gol al 16’. Un errore difensivo della SPAL lascia Campan libera di segnare dal limite dell’area piccola. La SPAL non si lascia abbattere e al 20’ sfiora di nuovo il gol con un’azione innescata da D’Avino, che trova Baldini sulla fascia. Il suo cross per Antolini è preciso, ma quest’ultima spreca mandando alto sopra la traversa. Al 41’ Sabia crossa in area e trova Racioppo, che di testa insacca con precisione, segnando il gol del 3-1.
L’Isera tenta una timida reazione, con Lucin che al 44’ cerca la conclusione da fuori area, ma il suo tiro finisce alto. La SPAL tornerà in campo in trasferta domenica 13 ottobre contro il Ravenna Women, che arriva da un pareggio contro il Gatteo a Mare e da tre precedenti sconfitte.
Accademia SPAL Femminile-Isera 3-1 (p.t. 2-0)
Accademia SPAL (4312): Passarella; Loberti, Paladini (dal 31’ s.t. Chiellini), Romano, Carli; Racioppo, D’Avino, Sabia; Antolini (dal 36’ s.t. Pacella); Baldini (dal 47’ s.t. Sartori), Hassanaine. A disp.: Nicola, Fogli, Salimata, Panza, Plechero, Boscolo. All.: Rossi.
Isera (343): Callegari; Bertamini, Manica, Lucin; Modena (dal 10’ s.t. Campan), Comandella, Veronesi (dal 5’ s.t. Parisi), Bonella (dal 29’ s.t. Sade); Antolini, Pace, Greguoldo (dal 37’ s.t. Righi). A disp.: Donati, Berte, Dal Fiume. All.: Battisti.
Arbitro: sig. Dallagà di Rovigo (ass.: Cerenzia e Marchica)
Reti: 16’ p.t. Hassanaine (S), 47’ p.t. Hassanaine (S), 16’ s.t. Campan (I), 41’ s.t. Racioppo (S).
Ammoniti: Antolini (S), Loberti (S).
Note: Campo in buone condizioni. Angoli: 2-9. Recuperi: 2’ p.t., 4’ s.t.