Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

La SPAL esce umiliata con un pesantissimo 4-0 dallo stadio “Antonio Molinari” di Campobasso. La quinta delle nove sconfitte stagionali è forse la peggiore e non solo per il punteggio: non c’è nulla da salvare dalla prestazione della SPAL che prova a rimanere ancorata alla partita solo nella prima frazione di gioco, quando arriva l’unica grande occasione sui piedi di Karlsson. Il secondo tempo è infatti un monologo dei padroni di casa che sfruttano al meglio le praterie concesse dalla retroguardia biancazzurra e vanno a più riprese vicini al gol. Melgrati salva il possibile ma negli ultimi 20′ di gioco arrivano tre gol pesanti che rischiano di essere fatali per il futuro di mister Dossena.

Il prossimo appuntamento della SPAL sarà venerdì 18 ottobre nella gara casalinga delle 20.30 contro il Pescara. 

Campobasso-SPAL 4-0 (pt 1-0)

Campobasso (3412): F. Forte, Bosisio, Benassai, Calabrese; Pierno, Pellitteri (82′ Serra), Scorza (46′ Baldassin), Morelli; D’Angelo (66′ Prezioso); Di Stefano (66′ Forte), Di Nardo (82′ Spalluto). A disp.: Muzi, Haveri, Celesia, Mondonico, Lombari, Barbato, Bigonzoni, Mancini. All.: Braglia.

SPAL (4231): Melgrati; Calapai, Arena, Sottini, Mignanelli; Zammarini, Awua (66′ Radrezza); D’Orazio (82′ Camelio), Antenucci, Rao (82′ Bidaoui); Karlsson. A disp.: Galeotti, Meneghetti, Bruscagin, Polito, Bachini, Bassoli, Ntenda, Nador, Kane. All.: Dossena.

Arbitro: sig. Bozzetto di Bergamo (ass.ti: Nicosia e Marra; IV: Caruso).
Reti: 39′ Di Stefano (C), 70′ Di Nardo (C), 83′ Serra (C), 92′ Forte (C).
Ammoniti: Zammarini (S), D’Orazio (S), Karlsson (S), Bosisio (C).
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori: 4739 presenti, di cui 183 ospiti. Recuperi: 1′ primo tempo, 3′ secondo tempo.

Azioni salienti primo tempo:
1’ Il primo squillo della partita porta la firma di Di Nardo che scippa il pallone ai limiti dell’area di rigore biancazzurra di sinistra a Rao e prova a mettere un cross rasoterra insidioso che Arena è bravo a spazzare in corner.
9′ Clamorosa occasione per la SPAL. Antenucci imbuca perfettamente per Karlsson che sbaglia il controllo, ma sul pasticcio del portiere Forte la palla gli ricapita sui piedi e a porta vuota si divora il vantaggio grazie a un recupero provvidenziale sulla linea di Bosisio.
21′ Rischia tanto Melgrati su una punizione velenosa di Di Nardo dai trenta metri: il portiere non controlla bene la conclusione, favorendo l’arrivo di Scorza che prova il tap-in da pochi passi. L’estremo difensore biancazzurro è bravo a rimediare, respingendo con il corpo.
26′ Melgrati salva ancora la SPAL. Buona costruzione del Campobasso che porta Di Nardo a crossare dalla sinistra, servendo d’Angelo che prolunga con il tacco per Benassai. Il difensore gira bene in sforbiciata, ma il portiere biancazzurro respinge con un grade riflesso.
30′ Anche Rao prova l’acrobazia su una palla rimessa in mezzo da una sponda di Arena sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da D’Orazio dalla destra. Il suo tentativo si spegne abbondantemente largo.
34′ Ancora Di Nardo prova a mettersi in proprio, provando ad accentrarsi e sfoderare una conclusione di potenza con il mancino dai venticinque metri: palla non lontana dallo specchio della porta.
39′ VANTAGGIO DEL CAMPOBASSO. Azione manovrata della squadra di Braglia che porta Scorza a crossare dalla fascia destra. Su un grande velo di Di Nardo, Arena cade colpevolmente nella finta e a rimorchio, Di Stefano non può che depositare in porta con un facile piattone di destro.
44′  Karlsson spedisce fuori di testa da buona posizione, su un cross di Mignanelli dalla sinistra.

Azioni salienti secondo tempo:
50′ Mignanelli imbuca bene per Karlsson sulla trequarti di sinistra, ma l’attaccante temporeggia troppo e al momento della conclusione si fa anticipare da Benassai in scivolata.
55′ Campobasso vicino al bis. Morelli crossa dalla sinistra per Pierno che, favorito da una svirgolata di Calapai, calcia forte di sinistro sul primo palo. Melgrati respinge in qualche modo con un ginocchio.
61′ Occasione per il Campobasso. Pellitteri disegna un bel cross di destro dalla corsia mancina su cui svetta D’Angelo che è bravo ad inserirsi tra i due centrali biancazzurri. Melgrati tocca il pallone il tanto che basta per evitare il raddoppio.
71′ RADDOPPIO DEL CAMPOBASSO. Pierno conquista il fondo sulla sinistra e in scivolata mette il pallone sulla testa di Baldassin che appoggia a centro area per Di Nardo. Dopo una prima conclusione ciccata, la palla rimane lì all’attaccante che, arrivando prima di Sottini, non si fa pregare calciando forte con il destro da posizione ravvicinata.
79′ Forte appoggia con il tacco per Baldassin che scarica un destro di potenza dal limite. Palla alta sopra la traversa.
83′ TRIS DEL CAMPOBASSO. Corner di Prezioso dalla destra su cui arriva puntuale Serra sul secondo palo, insaccando alle spalle di Melgrati.
88′ Spalluto si divora il poker in contropiede, calciando a lato di destro da posizione defilata.
92′  POKER DEL CAMPOBASSO. Spalluto raccoglie la respinta di Melgrati e appoggia per Forte che da due passi segna il quarto gol di giornata.