foto Luca Barbieri
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il giro di boa del mese di ottobre non ha riservato delle buone notizie per il mondo SPAL. I senior sono caduti rovinosamente sul campo del neopromosso Campobasso, portando la dirigenza a scegliere la via del ritiro per squadra e staff. Per il settore giovanile biancazzurro è stato un fine settimana altrettanto tendente al grigio: con la Primavera a riposo, tra le selezioni nazionali sono arrivate sconfitte per Juniores, Under 17 e Under 15. Unica nota positiva dalla Under 16 di mister Schiavon che per ora non sbaglia un colpo.

JUNIORES NAZIONALE
(a cura di Federico Taddia)

foto Luca Barbieri

Seconda sconfitta stagionale per i biancazzurri di mister Buriani. Il San Marino si impone per 1-0 dopo una partita complessivamente equilibrata. Nella prima parte le due squadre sembrano studiarsi, con gli ospiti che riescono a rendersi pericolosi in qualche sortita offensiva, mentre la SPAL cerca di amministrare il gioco. Quando il primo tempo sembra potersi chiudere sullo 0-0 è il San Marino a portarsi in vantaggio grazie a un bolide sferrato dal limite dell’area da Astolfi. Il secondo tempo ricomincia come il primo, con le due squadre che non regalano particolari emozioni. La SPAL con il passare dei minuti sembra acquisire più coraggio e anche grazie all’ingresso di Camara gli attacchi diventano più imprevedibile. I biancazzurri si fanno vedere in prossimità dell’area avversaria, ma senza mai impensierire seriamente il portiere ospite. Qualche sgroppata sulle fasce e qualche tiro fuori misura negli ultimi minuti di gioco non consentono alla SPAL di acciuffare il pareggio. Possibilità di riscatto davanti al pubblico di casa già nel prossimo turno (sabato 19 ottobre), nel quale la SPAL affronterà il Corticella al centro sportivo “G.B Fabbri”.

Link: la situazione del girone E nel campionato Juniores Nazionale

ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17

foto Elisa Anastasi

Seconda sconfitta stagionale per la formazione di mister Corsi, battuta per 2-1 sul campo della Virtus Verona. A Verona i biancazzurri sono passati in vantaggio al 16′ con la conclusione di Desiderato, gestendo il risultato lungo tutta la durata della prima frazione. Nella seconda parte di gara la Virtus Verona ha cambiato marcia ed è riuscita a rimontare lo svantaggio iniziale con due reti nel giro di 5 minuti, complice forse anche un po’ di stanchezza da parte della SPAL. Nel prossimo turno (domenica 20 ottobre) i biancazzurri affronteranno il Padova al centro sportivo “G.B. Fabbri”.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17

ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16
(a cura di Piero Aguiari)

foto Roberto Manderioli
Contro la Virtus Verona arriva la terza vittoria consecutiva (3-1) e un’altra ottima prestazione per l’Under 16 di mister Schiavon, che per ora si conferma una delle squadre migliori del campionato. L’unica a punteggio pieno dopo tre giornate assieme al Vicenza. La SPAL la sblocca già al 12′ minuto con il centrocampista Cassetti che arriva per primo sulla ribattuta del portiere rossoblù su un tiro di Paiola. Il primo tempo diventa molto equilibrato, con i biancazzurri però che fanno la partita, mentre la Virtus Verona gioca di rimessa senza produrre niente di rilevante se non qualche tiro dalla distanza senza troppe pretese. Nel secondo tempo gli ospiti partono forte e si confermano degli avversari ostici, ma al 5′ minuto è Infantocci a tranquillizzare la SPAL, siglando il gol del 2-0, dopo una splendida imbucata di Cassetti che mette fuori causa la difesa veronese e mette il numero 10 spallino da solo davanti al portiere. Il terzo gol giunge al minuto 21, peraltro molto simile al secondo: incursione a centrocampo di Sivieri che salta tutta la linea mediana avversaria, pallone filtrante per Paiola che stoppa in area e segna sotto le gambe del portiere. Sul finale di gara i biancazzurri perdono un po’ la concentrazione, concedendo il gol della bandiera agli ospiti. Poco male, perché quest’ultimo arriva al 40′ minuto, quando ormai i tre punti sono già diretti al loro meritevole destinatario. Nel prossimo turno (domenica 20 ottobre) i biancazzurri affronteranno il Padova in trasferta, dove dovranno cercare di confermare il loro stato di forma cristallino.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 16

GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15

foto SG SPAL

La formazione di mister Viviani si conferma un po’ altalenante anche sul campo della Virtus Verona, dove viene battuta di misura per 1-0. Si tratta della terza sconfitta in cinque gare, mentre negli altri due casi è arrivata la vittoria. Manca la via di mezzo, ma è normale in questa fascia di età e nel periodo che va considerato ancora di rodaggio. Nel prossimo turno (domenica 20 ottobre) la SPAL affronterà il Padova, con la speranza di ritrovare il gusto dolce della vittoria.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 15