Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Non arriva il risultato scaccia-crisi per la SPAL, che nonostante i cambiamenti tattici affonda anche in casa contro il Pescara e si ritrova a fare i conti con la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. In un clima di forte contestazione con annesso lancio di fumogeni che portano anche alla sospensione della partita, gli uomini di mister Dossena giocano soprattutto per non prenderle, ma alla fine incassano il colpo decisivo su azione da calcio d’angolo al 75′. Prova quasi inesistente in fase offensiva. Da vedere se la società deciderà di mettere fine all’esperienza del tecnico o se vorrà proseguire nella speranza di segni di vita. Il prossimo appuntamento della SPAL sarà sabato 26 ottobre nella gara sul campo dell’Arezzo alle ore 17:30.

SPAL-Pescara 0-1 (pt 0-0)

SPAL (352): Melgrati; Bruscagin, Nador, Sottini (70′ Antenucci); Calapai, Zammarini, Buchel (78′ Bidaoui), Awua (82′ Radrezza), Mignanelli; Rao (70′ D’Orazio), Karlsson. A disp.: Galeotti, Meneghetti, Polito, Ntenda, Kane, Camelio. All.: Dossena.

Pescara (433): Plizzari; Pierozzi, Brosco, Pellacani, Crialese (46′ Moruzzi); Dagasso, Squizzato (70′ Meazzi), Tunjov (46′ De Marco) ; Bentivegna (46′ Merola), Vergani, Cangiano (67′ Ferraris). A disp.: Saio, Profeta, Giannini, Valzania, Tonin, Staver, Saccomanni, Mulè. All.: Baldini.

Arbitro: sig. De Angeli di Milano (ass.ti: Spataro e Colavito; IV: D’Eusanio).
Reti: 75′ Brosco (P).
Ammoniti: Sottini (S), Bruscagin (S), Moruzzi (P), Squizzato (P), Mignanelli (S), Awua (S).
Note: serata mite, campo in buone condizioni. Spettatori: 5.743 di cui 408 ospiti.
Recupero: 3′ primo tempo, 5′ secondo tempo.

Azioni salienti primo tempo:
1′ Gara già momentaneamente sospesa per il lancio di alcuni fumogeni da parte della Curva Ovest nella zona della porta difesa da Melgrati.
4′ Partita ripresa con una visibilità ridotta, viziata da una nebbia di fumo scaturita dai fumogeni. Nel frattempo pesanti cori anche nei confronti del presidente Tacopina.
7′ Prima conclusione della partita di Pellacani che testa i riflessi di Melgrati con un potente destro dai venticinque metri: bravo il portiere della SPAL a controllare in due tempi. Male però Buchel nella gestione del pallone.
8′ Prima occasione anche per la SPAL. Rao riceve dopo un buon recupero di Mignanelli e prova con un destro a giro dal limite a cercare il secondo palo. Palla fuori di poco.
12′ Iniziativa di Bentivegna che si mette in proprio sulla corsia mancina, si accentra e prova la conclusione con il sinistro. Palla preda di Melgrati.
19′ Squillo SPAL. Iniziativa in contropiede dei biancazzurri condotta da Awua, bravo a servire Karlsson che è altrettanto bravo a trovare con un filtrante lo scatto di Rao. L’esterno biancazzurro non trova però fortuna con un sinistro rasoterra da posizione defilata, controllato in due tempi da Plizzari.
23′ Tunjov anticipa Awua in mezzo al campo e arrivato al ridosso dell’area di rigore, prova a liberare il mancino. Conclusione debole e centrale, facile preda di Melgrati.
33′ Finisce nettamente fuori la punizione metà tiro e metà cross di Mignanelli dalla trequarti di destra, piuttosto defilata.
44′ Pierozzi si allunga in spaccata per raggiungere il lancio in verticale di Brosco. Melgrati esce bene ma l’attaccante ospite non riesce nemmeno a trovare la conclusione da posizione laterale.
45+3′ Bentivegna non va lontano dal bersaglio grosso con una buona punizione dal limite calciata con il destro. 

Azioni salienti del secondo tempo:
46′ Palla gol per il Pescara. Subito pericoloso il nuovo entrato Merola che, con un preciso cross di mancino dalla destra, serve Cangiano: l’attaccante ospite spedisce clamorosamente fuori da pochi passi con il mancino, sprecando una grande chance.
59′ Grande slalom di Merola al limite dell’area di rigore che semina il panico nella retroguardia biancazzurra, prima di liberare un potente mancino: conclusione alta sopra la traversa.
65′ Brutto errore di Mignanelli in fase di chiusura che favorisce nuovamente Merola. L’attaccante ospite cerca l’uno contro uno ma la sua successiva conclusione viene sporcata e spazzata dalla difesa della SPAL.
75′ VANTAGGIO DEL PESCARA. Brosco anticipa tutti di testa su un buon corner battuto da Ferraris sulla sinistra. Male Melgrati in uscita così come Nador e Karlsson che si perdono il capitano ospite in marcatura.
78′ Altra occasione per il Pescara. Un preciso traversone di Pierozzi dalla destra finisce sui piedi di Merola che cerca l’eurogol con il tacco. Fuori di poco.
81′ D’Orazio si accentra e libera una conclusione di destro che viene respinto da Plizzari.
91′ Attento Plizzari a respingere la forte conclusione di Zammarini con il destro. Sulla respinta il più lesto ad arrivare è Antenucci che è però colto in posizione di fuorigioco.